FARGO WYSE AS E FILADONNA IN TRIONFO

ARRIVI E PROVVEDIMENTI GIURIA 18 NOVEMBRE

18 novembre 2023
Festa doveva essere e così è stato per il ritorno all'Ippodromo di Vinovo del Gran Premio ANACT - Memorial Ubaldo La Porta (patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Vinovo). La giornata dell'orgoglio per gli allevatori e tutta la filiera del trotto che parte dai proprietari allargandosi ad allenatori e driver italiani. Un modo per anticipare quello che arriverà nel 2024 e per incoronare i due vincitori, Fargo Wise As e Filadonna.

L'allievo di Fausto Barelli, allevato dalle Scuderie Wyse e Serenissima, è fresco di debutto e ha dimostrato di non sbagliare mai: due corse, quella di qualificazione all'appuntamento torinese e quella di oggi, altrettante vittorie con Pietro Gubellini anche se sulla retta finale Fil Ek, che Barelli ha affidato ad Andrea Guzzinati, gli ha fatto trovare vita difficile, con Frankie LJ e Antonio Di Nardo terzi. «Un cavallo comprato e fatto in casa – ha detto Gubellini mentre alle sue spalle la tensione si scioglieva in pianto – e per questo è ancora più bello. Una corda dura, Fil Ek ha fatto una prova mostruosa ma tutto il team ha lavorato benissimo».

Un'ora prima era toccato a Filadonna salire idealmente sul gradino più alto del podio nella gara delle femmine che ha fatto registrare l'ennesimo trionfo del Team Gocciadoro. La cavalla di Philippe Allaire, allenata in Italia, con Gabriele Gelormini non fallisce per la terza volta di fila (una anche a Vinovo) mettendosi alle spalle Funny Gio e Foxylady, una con lo stesso Gocciadoro e l'altra con Federico Esposito. Gelormini, che quando torna a casa spesso mette il suo sigillo, commenta soddisfatto: «Dalla sua prima vittoria a Vinovo è cresciuta moltissimo e lo ha dimostrato a Treviso vincendo con Alessandro. Hanno fatto un lavoro perfetto nella preparazione di questa corsa, siamo arrivati a puntino».

Tutti premiati dal Presidente Anact, Roberto Toniatti, insieme ai vertici di Hippogroup Torinese e agli amministratori locali per uan giornata arricchita anche dalla presenza di diversi stalloni presentati da tre centri di primissimo piano dell'area tra Torinese e Pinerolese (Le Fontanette, Centro Equino Arcadia e Centro Equino delle Stelle) e dal debutto dell'Ambulanza Veterinaria curata da Animal Rescue Team Italia Onlus che diventa un punto di riferimento importante e permanente all'interno dell'impianto.



*Le immagini sono tutte di Gabriwele Drago



UFFICIO STAMPA IPPODROMO DI VINOVO

Federico Danesi

In allegato gli arrivi e la relazione della giuria delle corse del 18 novembre.

Condividi: