IL MIRACOLO DI PAOLO MIRABELLO

SI CHIAMA RUFOLINA

23 ottobre 2014
Rufolina, bella storia.
Ad oggi è probabilmente il cavallo di Torino che ha vinto di più nell'annata, ben 5 corse, delle ultime 14 gare: 3 r.p. e poi sempre a premio, record di 13"9, assolutamente imprevedibile se si legge il suo passato. Nasce infatti nel regno "sconfinato" del più importante mercante easy di Torino, Bruno Gelormini, tutto ciò che ha 4 gambe si può commerciare, operazione che è utile per lui ma pure per l'apparato ippico torinese che quando ha bisogno di barattare (il termine più apprezzato di Bruno) mediamente trova percorso e soprattutto soluzioni sensate.
Rufolina, dicevamo, ad un certo punto compare in scuderia, bella ma infinitamente piccola. La qualifica Michela Racca (di quei tempi seconda guida di Bruno) poi inizia un lungo giro di proposte e di passaggi: la acquista Sebastiano Ciraso che poi, a causa del grave incidente lamentato come pilota di un ultraleggero, decide di liquidare la sua Santa Rosa così come cambia pelle Melandri Kyu, anche Rufolina finisce nel dispersal e torna nel giro Gelormini, c'è un passaggio alla scuderia del Grana ma Rufolina riappare nelle scuderie di Bruno, sempre piccolina.
E a questo punto ecco comparire Paolo Mirabello che per Bruno ha pensieri sempre positivi: "Da lui ho sempre acquistato positivamente, mi ha sempre dato cavalli da corsa che mi hanno permesso di fare del bene", commenta Paolo, che in quei giorni ha una cavalla, come si dice, da barattare, così, come dice Bruno, "batti la mano" ed il baratto si fa, Rufolina, malconcia, arrivata nella boutique di casa Mirabello dove la scuderia luccica e stupisce per la pulizia dell'ambiente e per la bellezza dell'insieme, ma occorre aggiungere, che c'è la mano femminile della signora Mirabello che opera al 50% con Paolo, costituendo una squadra che sa sinceramente il fatto suo (è il team trainers di casa Bechis n.d.r.).
Rufolina ha un guaio ad un piede "ma lo risolve il proprietario&veterinario di Socrate Laser" spiega la signora "è un'infiammazione profonda al piede che consente a Rufolina di raggiungere finalmente l'identità di cavallo da corsa". E negli ultimi sei mesi, ecco l'esplosione: 5 vittorie una manciata infinita di piazzamenti, un record di velocità di 13"9. Paolo è veramente contento: "io l'avevo lavorata quando era piccolina e mi era piaciuta ma mai avrei immaginato che potesse arrivare a tanto".
Ed il tanto ha pure una sua motivazione: "la giuda di Santino - conclude Paolo - che in sulky è veramente un asso, riesce ad ottenere dal cavallo il di più, e poi è sempre umile, un bravo professionista ma soprattutto una brava persona". Bella storia di un cavallo qualunque divenuto protagonista grazie a brave, appassionate persone che hanno pieno diritto di sorridere
m.b.

Condividi: