UN CONTORNO APPETITOSO CON SERGIO BARZETTI

28 ottobre 2022
Un contorno quanto mai appetitoso quello che offrirà l’ippodromo di Vinovo al pubblico partecipante nella giornata di martedì 1° novembre, in occasione del Gran Premio Orsi Mangelli.
Partiamo dal gusto e dalla beneficenza che è per tutti noi un tema molto caro.
Super ospite lo Chef milanese Sergio Barzetti, ospite abituale da tanti anni nei programmi televisivi, in particolare al fianco di Antonella Clerici. Da grande appassionato di questo nostro Mondo, si è reso subito disponibile, ad essere presente per il Gran Premio.
Non poco il nostro stupore quando davanti alla nostra chiamata ha iniziato a parlarci di corse di cavalli con estrema disinvoltura, spiegandoci che la sua infanzia è trascorsa nelle vecchie scuderie di San Siro, a “casa” di Edy Gubellini dove per tanti anni ha lavorato suo papà, un legame che non si è mai sciolto tanto che alcuni anni fa quando era ancora in vita Edy, a Bareggio è stata organizzata una festa a sorpresa al compleanno di suo papà.
Barzetti sarà con noi proponendoci un “Risotto al Trotto”. Per chi ha il piacere di conoscere lo Chef sa che l’alloro ed il riso sono i due ingredienti base delle sue ricette. Ma per noi le sorprese non sono finte, infatti, con estrema generosità alla richiesta per il suo operato la risposta è stata:
“Non voglio nulla, grazie a degli sponsor che mi daranno i prodotti, la mia presenza sarà gratuita, è per me un piacere poter far qualcosa per l’ippica, per riportare la gente negli ippodromi, ma voglio però aiutare dei bambini, quindi il mio compenso desidero che sia devoluto in beneficenza alla “Casa del giocattolo Solidale” un’associazione creata da un mio amico, perchè è giusto che tutti i bambini, anche quelli con famiglie meno abbienti con difficoltà economiche, abbiano la possibilità di averne uno, in maniera da sviluppare anche la loro creatività e fantasia. I bambini hanno tutti il diritto di poterne avere.”
Il “Risotto al Trotto” sarà cotto nel brodo con dell’alloro, mantecato con della Toma e cosparso a fine cottura con della polvere di carruba, di cui i cavalli sono ghiotti, verrà offerto sia al Ristorante dell’ippodromo che nella postazione nel parterre dove sarà possibile anche effettuare una donazione volontaria alla Casa del Giocattolo Solidale. Oltre alla degustazione poi magari qualche battuta con il simpaticissimo Barzetti.
Una ghiotta occasione da non farsi scappare.

Ma non solo buona cucina, perchè per i bambini saranno presenti i Pony dell’Horse House per il battesimo gratuito della sella, il maniscalco che davanti ai loro occhi forgerà un ferro di cavallo e la Caccia al Tesoro, organizzata dagli amici del Circowow.
Ospiti anche i mercatini a km0 di “Stupinigi è”.

Ma non è finita, perchè non possiamo dimenticare che in questa giornata i protagonisti sono i cavalli, ed allora ecco due splendi cavalli Spagnoli, detti anche i Cavalli Dei Re, due bellissimi grigi, che grazie a Emilio De Martino, dell’Art Of Riding Academy, saranno con noi nel parterre per accompagnare in pista nella sfilata i protagonisti della Finale del Mangelli.


eb

Condividi: