Città di Torino

21 novembre 2007
Il Gran Premio Città di Torino è il primo appuntamento che conta davvero nel circuito nazionale dei cavalli di 4 anni.
Quasi ad inizio stagione, nella prima settimana di aprile, la selettiva pista di Torino fa da palcoscenico per una sfida che segna la carriera per un cavallo che si appresta ad affrontare gli appuntamenti classici.
Le lunghissime rette d’arrivo, il raggio delle curve e la distanza del doppio chilometro fanno del Città di Torino una corsa per campioni e per cavalli caratterizzati da doti atletiche innate, condizione fisica e qualità. In primo piano anche la condotta di gara impostata dal driver che deve essere ineccepibile per una corsa che negli ultimi anni è stata affollata e difficile.
Chi vince il Città di Torino è destinato ad una carriera importante e ricca di successi anche per gli anni successivi nel circuito degli anziani.
Nell’albo d’oro spicca il nome di Varenne vincitore nel 1999.
A Torino il “Cavallo Eletto” confermo la vittoria nel Derby del Trotto di alcuni mesi prima, un viatico per le vittorie internazionali che seguiranno. Fu l’ultima apparizione a Vinovo del “Capitano”, dalla vittoria nel Città di Torino di quell’anno Varenne non solco più la pista torinese che gli fu amica e che lo vide anche vittorioso nel 1998 nel Gran Premio Marangoni.
Non solo Varenne però tra i campioni. Ci piace ricordare anche Esotico Prad, unico cavallo a vincere tutti i Gran Premi che si disputano sulla pista torinese, interpretato da Giuseppe Guzzinati vincitore nel 1986. Giuseppe Guzzinati vincitore anche con Zebu nel 1981 davanti a Ghenderò con Pino Rossi in sulky.
Negli anni più recenti Frullino Jet nel 2006, Brandy dei Fiori nel 2002 e una star straniera nel 2007.
L’ultima edizione è infatti stata caratterizzata dall’apertura ai cavali europei, così come tra il 1993 e il 1997. Lo svedese Express Merret non ha dovuto forzare troppo per aggiudicarsi l’ultima edizione. Subito in testa Pikka Korpi ha graduato l’andatura e si è imposto sul traguardo con una retta d’arrivo controllata.

Condividi: