DUE CHIACCHIERE CON … ANDREA GUZZINATI

30 novembre 2022
Capolista della classifica Driver locale per numero di vittorie, per il terzo consecutivo, Andrea Guzzinati domina il territorio vinovese, complice una scuderia composta da buoni cavalli, ma soprattutto di proprietari con il quale da sempre regna una fiducia reciproca, da qui un lavoro sereno senza stress.
Nel pomeriggio di oggi sull’anello di casa AG scenderà in pista con vari soggetti, a partire dalle qualifiche dove sarà al via con tre puledri per arrivare poi in pista nella seconda del programma con un puledro del team di Fausto Barelli e Pietro Gubellini.
“Elycrisium Font è un puledro che ha fatto un ottimo debutto a Milano con Santo Mollo, aggiudicandosi un secondo posto con un ottimo riferimento cronometrico di due minuti. Anche se ovviamente nei puledri è sempre difficile fare un pronostico, soprattutto quando non sono di scuderia, penso che potremmo giocarci una buona chance, non so se di vittoria ma certamente di piazzamento.”
A seguire il rientro dopo sette mesi di Dynamite Bar.
“Sinceramente speravo di poter rientrare in una corsa più semplice, ma la mancanza di programmazione costringe a volte a certe scelte. La cavalla sta bene, ha lavorato bene, ma in questa corsa con questi avversari per lei sarà solo un lavoro svelto, non posso pretendere dopo una sosta così lunga di mettermi in competizione con cavalli come Desdemona Sage, Domingo Bar, Danubio, Django As e Dorothy Del Sauro che anche se alza il tiro è una cavalla con forma al top. Per cui prenderemo quello che viene per portarla avanti di condizione. “
Altro rientro di livello per un cavallo stimato come Zar Ross.
“Purtroppo è venuta una corsa con pochi partenti e questo ci mette in evidenza. Ovviamente che c’è in Looking Superb, un netto favorito, un cavallo con una carriera importante alle sue spalle rientrato pochi giorni fa a Modena dove con Zaccherini, vinceva a mani basse. È una corsa dove si corre per le piazze. Zar è un anno che non corre, ha subito due infortuni, per cui il mio obbiettivo è ripresentarlo in prospettiva di corse future. Correrò solo la retta, l’importante è che il cavallo mi dia buon sentore di essere nuovamente pronto per l’attività agonistica.”
Si arriva così alla selezione del Palio Dei Proprietari, dove salirai su Borboletta.
“E’ una cavalla assolutamente interessante che sta molto bene, ma sinceramente non ho ancora capito qual è il suo schema preferito, forse al comando in corse poco manovrate. Qui partiremo con l’ultimo numero dell’ultimo nastro. Davanti c’è Zurro Zl che all’ultima era molto chiacchierato che fungerà da lepre. Al secondo nastro, ma davanti a noi, un soggetto come Zef, giornaliero ma di mezzi. Un cavallo di ottime potenzialità e svelto fra i nastri come Versus All, la Tyl Etoile che se Raspante presenta e perchè sta bene e noi. Insomma una bella corsa dove confido in un buon risultato, spero sul podio. “
Infine in chiusura Diamante Ross.
“Abbiamo un buon numero di avvio, ma non è un cavallo sveltissimo, che però sa fare un po' di tutto, si adegua a vari schemi. Sta bene come dimostrano le ultime prestazioni ma in questa corsa troviamo Pietro Gubellini con Don Perignon, che all’ultima sulla pista vince con V.P. Dell’Annunziata per dispersione. È vero che in quell’occasione aveva il numero in prima fila e questa volta al contrario sarà rilargata con l’otto in mezzo al gruppo, ma se ripete è un veleno per tutti.”


eb

Condividi: