Cifa ONG Ok – Lana del Rio quasi Ok

3 giugno 2012
C’era da tornare ad ammirare Lana del Rio, o più semplicemente da valutarla nella sua attuale condizione in vista del rientro, ormai prossimo, nel giro che conta aldilà delle Alpi. Dal suo team si predicava prudenza, nel quadro di una dichiarata intenzione ad affrontare l’impegno senza pressione eccessiva; e così è andata con Lana finita terza a media di 1.13.2 sulla distanza dei 2100 metri. La figlia per eccezione di Varenne rendeva del resto 40 metri allo start, ed è arrivata a fari spenti alla piegata di fondo in un contesto di andatura sostenuta (14.1 la prima tornata) per impegnarsi davvero solo nella retta finale, trottata in scioltezza in 27 e virgole; un test incoraggiante insomma, le verifiche attese dalla Reginetta del nostro trotto sono bel altre ed arriveranno presto, con ogni probabilità in Francia. A capitalizzare la situazione nel Premio CIFA Ong For Children ci ha pensato il bravissimo Lorenzo Besana, ormai un abitudinario del winner circle a Vinovo, a con Nello del Sile. Il giovane milanese ha interpretato al meglio la situazione, seguendo per tutto il percoso la battistrada Ludwine per scattare nel finale, andando ad imporsi contenendo anche la sortita di Noir Desire ed Andrea Guzzinati, secondi di misura.
Sul palco premiazione multicolore con i tantissimi bambini provenienti da ogni parte del mondo portati all’ippodromo di Vinovo per la Festa d’Estate dell’associazione che si occupa di adozioni internazionali. Una giornata iniziata già al mattino con i pony i bambini, la caccia al tesoro e la partita di baseball dimostrativa organizzate per coinvolgere famiglie, adulti e ragazzi. Un successo e una ventata di gioventù sul parterre dell’impianto torinese.

Santo Mollo anche senza la vittoria con Lana del Rio ha comunque marchiato il pomeriggio; in primis imponendosi con una pennellata delle sue nel qualitativo miglio per tre anni, coniato alla vigilia come un match tra il cresciuto Perseo degli Dei ed il consideratissimo Prevedello, valutato con un potenziale da derby dalle parti di Smorgon. Alla fine come detto si è imposto Santino, pilotando al meglio una centrata Pilar dei Veltri, a segno al record personale da 1.13.4 e dirompente in arrivo nel raccogliere i tanti che la precedevano. La seconda moneta ad un sorprendente Peppe della Corte, solo terzo Perseo con Prevedello confinato ad un misero quinto.
Bis del Santo di lì a poco con Ombra del Rio, affidatagli da Daniela Nobili e tutto sommato snobbata al tot (oltre 5 di quota) ma netta al traguardo da 1.14.8 a dispetto dei favori per una Orchidea di Mar abulica e finita a tabellone.

Applausi e qualche lacrima a contorno del successo di Michela Racca, splendida nell’interpretazione di un inatteso Naglo Wise, vincente da quasi 19 al totalizzatore e da 1.16.8 nel ragguaglio complessivo; maiuscolo l’epilogo messo in scena dalla giovane driver torinese, scattata in retta praticamente dal fondo del gruppo ma capace di comandare a fondo il suo per rimontare palmo a palmo Libellula Bar e Mystic Stars che la precedevano, per la cronaca guidati da Santo Mollo e Marco Smorgon! Grandi festeggiamenti in premiazione e, come detto, anche un po’ di commozione per la piccola grande impresa di un personaggio capace di ritagliarsi il proprio spazio nel trotto torinese.

Tra i gentleman ha colpito Luigi Claudio Colombino, sfruttando al meglio il periodo dorato di Man di Casei, da un capo all’altro da 1.14.6.

Appuntamento a Mercoledì 6 giugno, in cartello il Quintè Nazionale.
ma_qua

Scarica gli allegati:

arrivi_3giugno

Condividi: