News

9 aprile 2020

RIENTRO TOP, PER ARAMIS BAR

Bella vittoria ieri sulla pista di Aby in Svezia per Aramis Bar, l'indigeno di Bjorn Goop allevato dalla famiglia Truccone, di cui sono ancora comproprietari insieme al campione di Hockey su ghiaccio Peter Forsberg.
Fermo dalla batteria del Mangelli del 1° novembre a Vinovo, nonostante potesse non essere al 100% della condizione, il figlio di Napoleon Bar e della campionessa Guendalina Bar, non ha avuto nessun problema ad imporsi vincendo con grande distacco dai pochi avversari rimasti dopo il ritiro di due concorrenti.
Prova a resa di metri sulla distanza dei 2140-2160   [continua]
7 aprile 2020

CHI È MARCO SMORGON

Approfittiamo di questo periodo di pausa per raccontarvi meglio chi sono i nostri guidatori, partendo dal piemontese Marco Smorgon nato a Givoletto l’8 dicembre 1963. Il “Francese di Italia” come alcuni l’hanno soprannominato, uno dei primi professionisti italiani ad andare a correre e vincere in Francia che nel tempo per lui è diventata una seconda casa. La prima vittoria francese arrivò nel 2001 a Enghien con uno dei cavalli più importanti della sua carriera, Zinzan Brooke Tur. Ma anche sulla pista nera di Vincennes Marco si è tolto tante belle soddisfazioni, vinc   [continua]
3 aprile 2020

ALTRA NASCITA A QUARGNENTO

È arrivata la terza nascita nell’allevamento SL del notaio Ubaldo La Porta a Quargnento, in provincia di Alessandria, dove in una distesa di circa 40 ettari vivono una decina di fattrici gestite dal giovane caporazza Giovanni Bosso.
Un’altra fattrice si gode invece i prati francesi nel Calvados.
La terza nata in questione è una bella figlia di Up And Quick e Canwood, da Cantab Hall, nata mercoledì sera.

eb
31 marzo 2020

È NATA UNA STELLA!

Fra le tante brutte notizie di questi giorni, siamo felici di potervene dare una bella, piena di gioia ed emozione.
Nella serata di ieri, lunedì 30 marzo, nell’allevamento Bar, della famiglia Truccone, è nata la figlia di Lana Del Rio e Face Time Bourbon.
Lana Del Rio, una delle più forti femmine del trotto italiano, capace di portarsi a casa quasi 1.500.000 € di somme vinte, forse l’ultima cavalla che ha fatto battere il cuore dei torinesi aggiudicandosi tutte le classiche dei tre anni, compreso il Derby. Vincitrice da grande guerriera che era anche di uno   [continua]
24 marzo 2020

QUALCOSA DI BELLO PARTE TERZA …

Come promesso settimanalmente vi facciano vedere alcuni puledri nati negli allevamenti piemontesi che ci inviano le foto. Ed allora ecco alcuni splendidi esemplari nati all’Allevamento Il Grifone e Le Fontanette.

eb
23 marzo 2020

VENIVICI ROC, UN RAGGIO DI SOLE

Bella vittoria ieri a Farjestad in Svezia, per Venivici Roc, allevato e di proprietà della scuderia Sant’Eusebio, per la guida e l’allenamento da qualche mese di Bjorn Goop.
Il bel figlio di Nad All Sheba e Anny Roc è in Svezia da questo inverno, dopo che Goop era venuto in Italia per l’acquisto di Aramis Bar. Nata una bella amicizia con i Rocca, hanno deciso di provare questa esperienza, non avendo molto programma italiano. La vittoria di ieri arriva dopo due corse di preparazione ed ha soddisfatto completamente sia i proprietari che Goop. 1.14.1 la media sul doppio km, c   [continua]
18 marzo 2020

GRANDI GENEALOGIE

Per la serie grandi genealogie ecco a voi tre puledri su cui certamente si centrerà l’attenzione.
All’allevamento Le Fontanette pochi giorni fa è nato Enea, nome del figlio maschio dei coniugi Piovesan, Font primo prodotto di Face Time Bourbon recente vincitore del Gran Prix D’Amerique e certamente il cavallo più importante del momento, e Rapsodia Gams (Donato Hanover).
Puledro con un incrocio assolutamente interessante, esattamente come il figlio di un altro grande campione Eminen Font, da Ringostarr Treb e Therese Del Ronco (Adrian Chip).
Non poteva   [continua]
16 marzo 2020

PULEDRI 2020

Visto il periodo di chiusura di tutti gli ippodromi e soprattutto visto il periodo grigio che tutto il mondo e soprattutto tutta l’Italia sta attraversando, abbiamo deciso di creare una piccola rubrica dove farvi vedere qualcosa di bello. Una nuova vita che viene alla luce, i puledrini nati da pochi giorni o addirittura attimi negli allevamenti o scuderie che quest’anno hanno deciso di creare una collaborazione con l’ippodromo di Vinovo: Allevamento Le Fontanette, Il Grifone, Scuderia Allevamento Leonardo, Scuderia Il Castello e Scuderia Sant’Eusebio.
Abbiamo il piacere di dare il benve   [continua]
11 marzo 2020

ZEF, BUONA LA PRIMA IN FRANCIA

Continua la scia di successi italiani in Francia, ed anche ieri a Enghien, Zef il portacolori della scuderia Del Rinoceronte, guidato da Mathieu Abrivard, in sostituzione di Santo Mollo, impossibilitato a partire per la sospensione del volo, si è portato a casa un bel successo da un capo all’altro della pista.
Assunto in breve il comando a quel punto Abrivard non doveva far altro che controllare gli avversari per staccare in arrivo ed andarsene per proprio conto a media di 1.13.3 sui 2.150 metri del Prix Quick Williams. Diventano così 15 i successi in carriera per il figl   [continua]
10 marzo 2020

BECKHAM, COME UNICKA

Lunedì 9 marzo a Follonica si è stabilito il nuovo record della generazione, fatto alla seconda vittoria su tre uscite da Beckam sul piede dei 1.12.1 sul miglio.
Beckham da Napoleon Bar e Iris Cream è allenato da Vincenzo Castiglia, di proprietà della Scuderia No.Ma. Farm, è allevato dalla Copelan s.r.l. stesso allevatore della grande campionessa Unicka, rapita il 7 marzo del 2017e mai più ritrovata. Ed esattamente come lei è cresciuto nei prati di Vigone all’allevamento Le Fontanette. Una vittoria fatta in tutta semplicità una vol   [continua]
9 marzo 2020

ITALIA VS FRANCIA

Il week end francese di Cagnes Sur Mer è stato caratterizzato dalle presenze italiane che non hanno mancato di mettersi in evidenza.
Partendo dalla giornata di sabato, quando tutte le corse erano dedicate a città Italiane, nel Prix De Cesena al terzo posto arrivava un cavallo che i nostri amici del parterre conoscono molto bene, Uisconsiss Vol, allenato da Mauro Baroncini guidato dal suo proprietario Renè Legati.
Nel Prix De Padoue, ha tentato il colpo la beniamina di Franco Ferrero, Uma D’Asti che dopo una buona partenza ed un buon percorso si aggiudicava u   [continua]
3 marzo 2020

ALLEVAMENTO LE FONTANETTE

Da questa settimana parte una rubrica che andrà avanti per tutto l’anno sui risultati della settimana degli allevamenti o scuderie sponsor dell’Ippodromo di Vinovo.
Partiamo con l’Allevamento le Fontanette, i Font, che come ben sapete ha la sa sede a Vigone. Certamente uno dei punti di forza dell’allevamento piemontese, nonchè stazione di monta.
Looney Tunnes, Oropuro Bar, Robert Bi, Ringostarr Treb e la new entry Every Time Bourbon, cugino di I° grado del Campione Face Time Burbon.

Dal punto di vista agonistico Alcione Font (Muscle Massiv e Rionda   [continua]
24 febbraio 2020

MIPAAF. SOSPENSIONE CORSE FINO AL 1° MARZO

IN TUTTO IL NORD ITALIA

Anche il MIPAAF si esprime e prende decisioni in merito al "Corona Virus".
Sospese le corse in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria fino a tutto il primo marzo p.v.
Quindi niente corse fino alla prossima settimana. Seguiranno ulteriori decisioni in merito.


Scarica gli allegati:

sospensione corse Mipaaf
24 febbraio 2020

UNA GRAN BELLA SERATA!

Nella coinvolgente cornice del Salone delle Feste dell’Ippodromo di Vinovo venerdì sera 21 febbraio è andata in scena la serata dell’ippica torinese, all’interno della quale si sono svolte le premiazioni del 2019.
140 i presenti tra guidatori, proprietari, allevatori, addetti ai lavori e semplici appassionati.
Molto gradita la presenza del Sindaco di Vinovo, Gianfranco Guerrini, che mai fa sentire la sua assenza.
Premiati Michele Bechis per la classifica dei gentleman, Francesco Rosselli per le scuderie e Santo Mollo come allenatore e guidatore, che scherzosa   [continua]
17 febbraio 2020

QUASI UN LAVORO PUBBLICO PER BETTA ZACK

Più che una corsa si potrebbe definire un lavoro svelto in pista davanti al pubblico, questa in sostanza la prestazione di ieri a Milano per Betta Zack, allieva di Alessandro Gocciadoro di proprietà dell’allevamento Il Grifone e del dott. Edoardo Guida.
Cavalla sempre più in crescita sulla quale si fanno certamente belle speranze. Ieri a causa anche dei tanti errori degli avversari, non ha avuto nessuno problema ad aggiudicarsi la terza vittoria a seguire, per la soddisfazione degli allevatori Valter e Vittorio Ferrero.

eb