News

4 febbraio 2023

CI RIPROVA AGRADO

LUNEDI’ A PARIGI

Ultimo lavoro di rifinitura per Agrado, sabato mattina sull’anello dell’ippodromo di Vinovo, prima di partire destinazione Parigi, dove lunedì ad aspettarlo ci sarà una corsa per cavalli di sette anni.
Quinta del pomeriggio, il Prix De la Chartre Sur Le Loir, vedrà scendere in pista 12 cavalli, con partenza fra i nastri dei 2.850 metri, e una dotazione di 44.000 €.
Sarà la terza volta in Francia per il pupillo di Francesco Di Stefano, allevato da Isabella Fabbri.
La prima, proprio a Vincennes nel marzo del 2021, la seconda poco tempo fa a Cagn   [continua]
4 febbraio 2023

DAYAK A MILANO CON IL BOTTO

VINCENTE A QUOTA ESORBITANTE

Bellissima affermazione di Dayak giovedì a Milano, dove con una retta fulminea nei 150 finali, travolgeva il gruppo. Allievo di Gino Salacone, portacolori di Sebastiano Ciraso, stava già correndo bene nelle ultime uscite, tanto che la vittoria non sorprendeva più di tanto il suo interprete.

“Il cavallo nelle ultime corse aveva dato sentore di essere pronto a percorsi interessanti, nonostante avesse palesato qualche problema al via.”

Le parole di Gino

“Proprio per questo motivo, ho voluto provare a salirci io per vedere se c’era   [continua]
3 febbraio 2023

IL RITORNO DI ABIGAIL

La sesta corsa del convegno di giovedì, all’ippodromo milanese della Maura, vedeva il ritorno al successo di Abigail, una cavallina fantastica, che grazie alla sua caparbietà e di chi gli sta attorno, ha potuto dopo due anni e mezzo, tornare a vincere una corsa.
Figlia di uno dei migliori stalloni del panorama italiano, Nad Al Sheba e primo prodotto It’s A Wise, ha da subito, nonostante la sua piccola statura, fatto intravedere di sapere muovere bene le gambe. Una serie di vicissitudini, come accade spesso ai nostri cavalli, poi il primo Stop, da febbraio 2022 a maggio de   [continua]
3 febbraio 2023

ZODIAC DANY GRIF

UN GIOIELLO RARO

Lui è Zodiac Dany Grif, e potremmo definirlo il cavallo d’acciaio con la testa d’oro. 14 vittorie in carriera, di cui quattro consecutive da novembre a oggi. Non esce dal marcatore da ottobre del 2021, grazie anche alla scrupolosità del suo preparatore, Edoardo Loccisano, che con la massima cura e rispetto, tratta il figlio di Ready Cash, di proprietà della scuderia No-Ma-Farm, allevato dalla Varenne Futurity.

“Un soggetto di gran cuore, con mille problemi fisici, ma con la classica testa di cavallo da corsa, che gli permette questi risultati.”

[continua]
1 febbraio 2023

IMMENSO DINGO.

MA PUNITO DALLA GIURIA

Se c’è un cavallo che potremmo definire davvero combattente per i suoi trascorsi, questo è proprio Dingo. Una grave infiammazione muscolare quand’era puledro, le ha fatto rischiare l’abbattimento. Grazie alla volontà della famiglia Demuru, e alla generosità dei suoi proprietari, oggi è il cavallo che noi del Nord, e non solo, conosciamo.
Una serie di ottime prestazioni, un record di 1.11.8 sul miglio e 14.1 sulla distanza, l’ho portavano a correre sulla carbonella nera parigina il lunedì’ dell’Amerique.
Un percorso generosissimo, in sch   [continua]
31 gennaio 2023

VERNISSAGE GRIF ASPETTA LA RIVINCITA

DESTINAZIONE FRANCE

Tutti pensavamo che il problema più grosso di Vernissage Grif, nel recente Prix D’Amerique, potesse essere il suo carattere; al contrario, ancora una volta, il bel figlio di Varenne stupiva tutti, quasi sapesse quanto fosse importante quella corsa.
A tradire tutte le nostre aspettative, ci ha pensato la scorrettezza assolutamente gratuita di un avversario, che, in un attimo, ha cancellato il sogno di tutti.
Abbiamo raggiunto Jacopo Brischetto, allevatore del biondino più famoso d’Italia, per sentire a freddo le sue impressioni sull’accaduto e sulla prestazione di qu   [continua]
30 gennaio 2023

JAVERNE E SIMONE MOLLO

VINCONO A MILANO

Con la massima disinvoltura, Simone Mollo, ieri sull’anello milanese della Maura, staccava il primo biglietto vincete, da quando è arrivata nelle scuderie di Vigone, di Javerne, portacolori della scuderia Wilton, allenata da Marco Smorgon, che in questi giorni è impegnato a Parigi.
Arrivata verso la fine dell’anno nelle mani di Smorgon, già alla prima uscita milanese, aveva fatto intravedere cose interessanti. Nessun problema nell’occasione ad andare agevolmente al comando, per poi gestire con la massima fermezza tutto il percorso, ed in arrivo staccarsi di una ven   [continua]
30 gennaio 2023

FINALMENTE ERIDAN

PRIMA VITTORIA IN CARRIERA.

Dopo cinque uscite, tre rotture ed un ottimo secondo posto all’ultima corsa, che faceva già presagire il prossimo risultato, Francesco Di Stefano, con immensa soddisfazione riusciva, ieri a Milano, a portare alla prima vittoria in carriera il suo Eridan.
Cavallo morfologicamente bellissimo, ma ancora acerbo che ha bisogno di crescere. Una meccanica particolare che certamente si risolverà
“E’ sempre stata un prospetto importante, fin da quando è arrivato. Ha sempre fatto intravedere nei lavori di avere quel qualcosa in più, ma sai spesso i puledri ti in   [continua]
29 gennaio 2023

ALLEGRA GIFONT

VINCE IL PRIX HELEN JOHANSSON

Durante il pomeriggio dell’Amerique, l’allevamento Le Fontanette aveva molto da festeggiare, con il bel successo di Allegra Gifont, nel Prix Helene Johansson. Allevata in società con la Giga Farm di Luigi Farina, allenata e interpretata nel migliore dei modi da Alessandro Gocciadoro, per la proprietà di Mule Giuseppe. Una tattica di corsa raffinata, portava la figlia di Maharaja, a vincere all’esterno di tutti.
Tanto da festeggiare per Lara Bergamini e Emanuele Piovesan, che vedevano al quinto scalino del podio, una strepitosa Balsamine Font, che dopo percorso oneroso in   [continua]
29 gennaio 2023

JUSSY DE PAUMAR E ESPERIA CR

LE NOSTRE MIGLIORI RAGAZZE

Come tutti sapete sabato, è andata in scena la prima giornata di corse del week end del Prix D’Amerique. Fra i tanti cavalli del nostro territorio al via, i migliori risultati li hanno raccolti Andrea Guzzinati e Santo Mollo.
Andrea con una perfetta interpretazione, nel Prix De Chalons En Champagne, prendeva il massimo che poteva con la propria allieva, Jussy De Paumar, portacolori del signor Josè Davet. Una cavalla rispetta, che corre sempre con il massimo profitto, ed anche in questa occasione si dimostrava di un livello superiore alla media, con un ottimo secondo posto   [continua]
28 gennaio 2023

UN BIONDO A PARIGI

VERNISSAGE GRIF MISSIONE AMERIQUE

Alle 16,25 di domenica 29 gennaio, siamo assolutamente certi che gli occhi di tutti gli appassionati italiani, saranno puntati sulla corsa delle corse, il Gran Prix D’Amerique, che fra i 17 partecipanti, vedrà al via tre italiani. Ampia Mede Sm, il super campione Vivid Wise As e il biondo più famoso d’Italia, Vernissage Grif.
Nato e cresciuto nei prati dell’allevamento Il Grifone della famiglia Brischetto, che conoscendoli in quegli istanti il sangue si fermerà, al contrario del cuore che andrà a mille.
Abbiamo raggiunto telefonicamente, quello che at   [continua]
27 gennaio 2023

DOVE INIZIANO I SOGNI

PRESENTAZIONE DEI “NOSTRI” A PARIGI



Saranno tanti i cavalli impegnati nella tre giorni francese, che in una maniera o nell’altra, sono legati alla nostra regione o al nostro impianto torinese, premesso che come sempre, saranno proprio tanti gli italiani al via.
Ed allora, anche per fare il tifo tutti insieme, ve li presentiamo raccolti in questa pagina.
Andando per ordine, partiamo da sabato, dove la prima a scendere in pista sarà Desdemona Sage, di cui vi abbiamo già parlato in altro articolo, che ovviamente avrà alle guide il suo mentore Marco Smorgon. Nella stessa corsa Andr   [continua]
27 gennaio 2023

IN VIAGGIO VERSO PARIGI

CON DESDEMONA SAGE E ASSIA LUIS

Fra poche ore inizierà il week end europeo più caldo dell’anno, la tre giorni dell’Amerique, la corsa delle corse. Uno spettacolo, quello che i francesi ci regalano, ogni anno più intenso e ricco di emozioni.
Fra i tanti italiani che saranno al via, abbiamo scelto di raccontarvi il viaggio di Desdemona Sage e Assia Luis, che questa mattina alle 5 sono partite da Vigone, destinazione Grosbois.
A farci il reportage del viaggio è Evita, la figlia di Marco Smorgon, che con l’autista di fiducia della Trotto Italia, in questo momento stanno per arrivare in   [continua]
27 gennaio 2023

ENOCK CASPIAN PLAY FONT E BECHIS

VINCITORI IN LIGURIA

Mercoledì all’ippodromo dei Fiori di Villanova, non c’era il classico en plein che siamo abituati a raccontarvi, ma ad ogni modo risultati che meritano un bell’accento.
Partiamo da Enock, all’allievo di Marco Smorgon, che staccava il primo biglietto vincente in carriera, con un bellissimo percorso da un capo all’altro. Preso da subito il comando delle operazioni, vinceva, senza mai mettere in discussione il discorso vittoria. Figlio di Vivid Wise As e Remenber Dany, dopo una serie di piazzamenti dava così il giusto merito al suo allevatore, allenatore e proprietario, che i   [continua]
24 gennaio 2023

SUPERGIULIETTA E FUTURO DI RASTY

UNA STORIA DA RACCONTARE

Dietro ai nostri campioni, spesso ci sono bellissime storie che andrebbero raccontate. Ad esempio quella di Supergiulietta, mamma di quel Becoming che in negli ultimi quindici giorni, ha vinto due gran premi, di proprietà e allevato da Alessandro Maestri.
Tutto inizia nel 2015, quando ad Alessandro, capita l’occasione di acquistare Supergiulietta, una cavalla che seguiva da tempo per via della linea sanguinea.
Essendo lui un agente di commercio, il tempo da dedicare ad una fattrice era poco, per cui la cavalla approda all’allevamento Bar, della famiglia Truccone a Vigone.   [continua]