Domenica in Palio

Vince Orbassano

1 maggio 2011
Quanto entusiasmo nella domenica di Vinovo per la prima edizione del Palio delle Pro Loco, un’iniziativa intrisa della filosofia “aperta” di HippoGroup, con la volontà di coinvolgere i comuni limitrofi all’ippodromo nei convegni di primavera, quando il contenitore del parterre può essere uno spazio di visibilità per molti.
Su un colorato sfondo di costumi folkloristici, stand assortiti e sfilate a tempo di musiche risorgimentali, la quinta corsa del pomeriggio (dodici partenti) è stata costruita con l’abbinamento di tre cavalli per ognuno delle quattro Pro Loco coinvolte (Rivalta, Orbassano, Beinasco, Vinovo), a fronte di un sistema di punteggio basato sui piazzamenti.
Ne è scaturita la vittoria di Orbassano (33 p.ti) forte del bel successo di Maxime e Massimiliano Castaldo, precedendo nell’ordine Vinovo, Beinasco e Rivalta.
Il trofeo consegnato nelle mani di Gianni Raso, verrà rimesso in gioco nella primavera 2012, all’insegna della continuità di una manifestazione che, con buon auspicio, promette di diventare un appuntamento fisso del calendario, allargando il proprio coinvolgimento ad altre associazioni comunali di zona.

L’aspetto tecnico ha evidenziato qualche buon rilievo, anche se un po’ di polemica non è mancata nemmeno oggi, per la protesta formale della Associazioni di Categoria piemontesi, determinate a ritagliarsi uno spazio adeguato tra le pieghe del calendario 2011, quanto mai ingeneroso con Torino e tutti i suoi contenuti, umani e professionali.

Da evidenziare il bel doppio dello stesso Max Castaldo, capace di firmare il citato Palio quanto il centrale di giornata, un miglio di categoria C-D nel quale è emersa la verve di Moon Light Bi, da un capo all’altro a media di 1.12.7 per la gioia del proprietario Gustavo Matarazzo.

Appuntamento tra sette giorni, con una infuocata giornata gentleman e la massima attenzione a quanto accadrà a Napoli, per l’edizione 2011 del premio della Lotteria, nella quale Lana del Rio, Mirror e Libeccio Grif promettono battaglia!!!

Scarica gli allegati:

arrivi_1maggio

Condividi: