La Maratonina va in Friuli

con Noble Nord Fro e Ferdinando Pisacane

28 dicembre 2013
Gli auguri di rito per un felice e vincente 2014 agli amici dell’ippica torinese.
L’ultimo convegno dell’anno all’ippodromo di Vinovo ha visto la vittoria del friulano Ferdinando Pisacane con Noble Roc Fro nella finale della Maratonina d’Inverno ed il ritorno al successo di Pace del Rio con la regia di Santino Mollo.
I 2.620 metri della Maratonina, come sempre sono stati combattuti e incerti dal punto di vista tattico, l’ha spuntata un cavallo che nelle qualificazioni non aveva brillato. Quel Noble Roc Fro che è parso molto più in palla rispetto a quindi giorni or sono. A centro gruppo in partenza, caparbio al largo per cercare la prima posizione dove si collocava ad un giro dal termine. Poi in retta d’arrivo il bravo Ferdinando Pisacane si difendeva con successo portando a casa una vittoria importante per il suo Noble Roc Fro. Media finale del vincitore 1.16,2. Secondo Marco Smorgon con Lord Dany e terzo Olmo del Sauro.

L’altro protagonista della giornata è stato Pace del Rio, sembrato di nuovo il cavallo dalle enormi potenzialità dimostrate in giovane età. Vittoria ottenuta sul piede dell’1.13,8 con percorso tutto al comando dimostrando sicurezza e potenza fin sul palo. In arrivo si è dovuto difendere dall’attacco di Pontida senza però scomporsi più di tanto. Sembrano così archiviati i problemi di salute e gli infortuni vari e adesso per il cavallo di Santo Mollo si prepara la trasferta in terra di Francia all’ippodromo di Vincennes.

In grande spolvero anche Andrea Guzzinati, autore nuovamente di un doppio, prima con Oklahoma Gi, cavalla della storica scuderia di Dario Gariglio e poi a segno in chiusura di convegno con Palanca. Quest’ultima vittoria dedicata a Luigi Claudio Colombino a cui vanno tutti gli auguri e gli incoraggiamenti possibili da parte dello staff di HippoGroup Torinese per una pronta guarigione dal guaio subito in pista alcune settimane fa. Palanca è stata da poco comprata dalla scuderia Del Castello e proveniente dalla Scuderia Louisiana dei coniugi Borini.

L’appuntamento con Vinovo è rimandato a data da destinarsi. Una decisione in merito alla programmazione 2014 dovrebbe essere presa dopo la riunione plenaria indetta dal ministero delle Politiche agricole il prossimo 9 gennaio.

Scarica gli allegati:

arrivi_28dic

Condividi: