LIBECCIO GRIF SPLENDIDO

5° nell'Elitloop

29 maggio 2011
Libeccio Grif esce non solo con l'onore delle armi, ma addirittura ingigantito dall'edizione del 2011 dell'Elitlopp vinta a sorpresa dal tedesco Brioni che nella finale azzecca la corsa della vita, dopo essere stato solo quarto, e dunque piegato da Libeccio Grif in batteria. L'allievo di Smorgon da vita infatti a due gare di eccezionale vigore. Nella batteria di qualificazione, dove si schiera al via con l'otto, fa una cosa inedita: parte ultimo e Smorgon all'epilogo, anzichè lanciarlo a centro pista, va letteralmente per buchi ciò che gli permette di arrivare freschissimo sull'ultima curva dove sprinta con l'aggressività di un torello, freschissimo e prepotente, efficace nell'inseguimento a contatto di Rapid Lebell, un vero trattore (1'10"3) e dell'americano Wiking Stone. Libeccio è clamorosamente terzo in 10"9 ciò che gli permette di qualificarsi per la finale con il numero 6, mentre con il 7 è Lisa America, solo quarta nella seconda batteria vinta dallo statunitense Arc Madness in 1'10" davanti a Yarrah Boko e a Rakas.
Finale a sorpresa, perchè Rapide Lebell, il castrone francese che va considerato oggi come il trottatore più importante d'Europa, si disunisce sfilando all'ultimo posto, mentre al comando è Arch Madness. Ma Rapid Lebell si muove ai 600 finali aggredendo tutti per proiettarsi sul rivale che si arrende, ma a centro pista ecco Brioni che sprinta e che pizzica sul palo il transalpino, mentre Libeccio è lì a due passi, quinto in un concitatissimo finale per il terzo posto che vede premiare Rakas su Yarrah Boko, mentre Libeccio è quinto di un'inezia su Arch Madness, ripetendo il 10"9 della batteria, record personale eguagliato.
Smorgon è felicissimo: "Libeccio mostruoso in batteria ed in finale, è un grande cavallo, maturo e completo. Nella finale ho il rammarico di essermi trovato impacchettato, non ho avuto la possibilità di sprintare, ho subito il finish degli altri, mi sono anche toccato con Arc Medness, ma insomma, quinto all'Elitlopp è un grande risultato, non posso che essere veramente contento."

Condividi: