Ultime corse del 2012

Domenica a Vinovo chiude la stagione del trotto

26 ottobre 2012
Eccoli ancora lì, a braccetto per affrontarsi nelle ultime corse del 2012 all’ippodromo di Vinovo.
Sono Andrea Guzzinati, Marco Smorgon e Santo Mollo, tutti e tre con 37 vittorie sulla pista nell’anno in corso. Un filo conduttore quello del primato che ha appassionato e incuriosito spettatori e scommettitori dell’ippodromo subalpino.
Domenica 28 ottobre Vinovo chiuderà la stagione agonistica ma si attendono ancora molti verdetti.
Quello più incerto e atteso è proprio quello delle vittorie Driver e la finale dalla Maratonina d’Inverno potrebbe essere l’occasione per rompere l’equilibrio.
I nostri tre alfieri saranno tutti e tre della partita. Le possibilità maggiori sulla carta sono per Marco Smorgon che presenta il suo Mirror Grif. Nella prova di qualificazione è sembrato che Smorghy non abbia chiesto il massimo dal suo alfiere, la finale invece sarà corsa per vincere. Andrea Guzzinati si affida alle qualità di Livenza. La cavalla della Scuderia Louisiana sembra in recupero di forma e potrebbe essere una sorpresa con il numero 1. Santo Mollo sarà di nuovo in sediolo a Southwind Samurai, cavalla che per certi versi è ancora un oggetto misterioso non essendo stata ancora capace di produrre l’acuto vincente. La maratonina si disputerà sulla distanza dei 2.620-2.640 metri, la distanza più lunga per le corse al trotto in Italia, e i favori del pronostico assoluti, tralasciando di torinesi, vanno invece per Negresco Milar con Marco Guzzinati e per Irving Rivarco con Pippo Gubellini.
Altro tema della giornata sarà proprio quello dei cavalli e dei guidatori provenienti da fuori piazza. Quante corse andranno ai torinesi? E quante agli “invaders”? Nelle ultime giornate i torinesi hanno dovuto soccombere, chissà se tireranno fuori l’orgoglio sabaudo nelle ultime corse in programma all’ippodromo di Vinovo per quest’anno.
In apertura di convegno anche la Finale del Campionato Gentlemen Driver Piemonte Liguria dove si sfideranno i migliori “puri” torinesi in pista con cavalli di proprietà. Spiccano i nomi di Luigi Claudio Colombino con Maestà di Casei ma anche quello di Michele Bechis con il suo Landolfo che cercherà di staccare papà Giovanni nella classifica 2012 per Gentlemen Driver.

Per chiudere l’anno senza piangersi addosso HippoGroup Torinese ha organizzato per il suo pubblico un brindisi collettivo grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Contarato Vo’ che offrirà il suo vino Raboso a tutti gli spettatori presenti.
Per i calciofili diretta TV della partita Torino – Parma sui maxischermi all’interno della tribuna.

Vinovo è quindi in chiusura e l’appuntamento ai presenti verrà dato per marzo 2012.
Però, c’è da dire che non si sa cosa succederà nel mondo dell’ippica da qui all’anno prossimo. I disegni di legge in Parlamento, il progetto di Lega o Unione Ippica, la situazione di tracollo di alcuni ippodromi meridionali e le voci insistenti e nefaste sul futuro di Milano Trotto lasciano aperti gli scenari più disparati.
C’è solo un punto fermo: nonostante i gravissimi problemi strutturali e di liquidità la volontà di HippoGroup Torinese di continuare il proprio percorso imprenditoriale è forte e Guido Melzi d’Eril al comando della “Torinese” vuole presentare l’ippodromo di Vinovo per il debutto del 2013 con alcune novità importanti, sulla struttura, sulla vivibilità della tribuna e nei servizi per il pubblico.
C’è però da attendere la primavera.

Scarica gli allegati:

partenti_28ottobre favoriti_28ottobre

Condividi: