Comanda Smorgon

17 ottobre 2010
Dopo la disputa dei Criterium Vinovo, il verdetto è ancor più perentorio, ma non muta nella sua sostanza.
Marco Smorgon ha dominato il 2010 classico sulla pista di Vinovo, iniziando in primavera nel Costa Azzurra di La Dany Bar, proseguendo a settembre nella giornata del Marangoni di Non Solo Bar e Noriana Rosso, finendo in bellezza nella kermesse dei due anni. Avrà un bel dire il professionista piemontese, nel sostenere di aver sbagliato le “palle gol” più importanti nei dintorni del Nastro Azzurro, questo 2010 è un’annata da incorniciare per chi, comunque, di momenti esaltanti ne ha vissuti parecchi.
Domenica 17 ottobre ha iniziato Oreade, una creatura interamente “smorgoniana” per allevamento, proprietà, training e guida, arrivata in sordina a questo Criterium Vinovo Femmine ma finita nettamente davanti a tutte in 1.16.1 come media al Km, dopo un saggio percorso da terza in corda. Quando sulla piegata di fondo la figlia di Zinzan Broke Tur e Guantanamera si è proiettata sulla leader Outlook Kronos, si è assistito davvero ad un bel saggio di tecnica: Oreade è passata di slancio, finendo nettamente davanti, sulla stessa Outlook e Orfella Caf.
Di lì a poco l’ancor più inatteso bis, grazie al brillante mezzo giro finale di On The Way Grif, a segno da 1.15.7 al Km e a 11.30 di quota al totalizzatore. Il portacolori della scuderia Vitenzo ha evidenziato davvero un bel motore, aggirando tutto e tutti all’epilogo per centrare il quinto successo di fila, quello più importante. Secondo Opal Brown, solo terzo il recorder Olmo, molto atteso e subito in testa ma a corto di argomenti all’ingresso in retta.
Inoltre a condire il trionfo con le giovani leve maturato nel piovoso pomeriggio di Vinovo, rimane la soddisfazione di aver centrato la doppietta con lo stallone di casa, quel Zinzan Brooke Tur insostituibile nel cuore di Marco, per quanto avuto in pista e ora anche fuori dal figlio di Enguerillero.

Scarica gli allegati:

arrivi_17_ottobre

Condividi: