COLLETTI SU MACK GRACE SM: "RINGRAZIO ANDREGHETTI ..."

31 marzo 2015
Domenica a Torino Mack Grace Sm potrebbe per assurdo girarsi per dire "ma dov'è Roberto?". Roberto è Andreghetti il catch-driver che ha interpretato il vecchiaccio del trotto italiano nelle ultime 46 volte, vincendo l'irripetibile. E che in questa circostanza sarà invece sul sulky di un rivale, il rientrante Oropuro Bar, new entry del trainer Henri Rantanen con il quale il driver romagnolo ha firmato un contratto da "prima guida".
Così, condizionato da un accordo professionale del tutto legittimo, Mack Grace Sm sarà interpretato nel premio Società Campo di Mirafiori Betflag da un altro catch che guarda caso si chiama pure Roberto, il napoletano Vecchione.
Si frantuma una storia, si stempera un po' il romanzo di questa coppia che ha vinto ben 31 gare sulle 46 disputate, ma insomma, ad un certo punto ci può stare, direbbe Benitez, la vita cambia.
"Sono sincero - è Lucio Colletti il trainer di Mack Grace Sm che parla - a me è spiaciuto tantissimo che Andreghetti non abbia potuto guidare questo campione, perchè assieme hanno vinto un tal volume di corse che vien difficile scinderli. Quello che Varenne ha fatto all'estero, Mack Grace Sm lo ha fatto in Italia: cavallo da leggenda, ed in questa leggenda c'erano anche il volto e la perizia di Andreghetti che ha però firmato un accordo con Rantanen sul quale non c'è proprio nulla da dire. Ma se mai dovessi dire qualcosa, ritengo che lo stesso Andreghetti sia dispiaciutissimo di dover sfidare questo campione. Epperò è la vita, per cui si gira pagina".
Dal romanzo alla logica della corsa: "Il rientro a Torino era stato condizionato da una condizione fisica, evidentemente non eccelsa. Le analisi questo avevano detto, ma ora Mack Grace è realmente in palla, ottima condizione, se lo presento è perchè lo ritengo idoneo a rappresentare se stesso nel modo migliore. Lo schema è presto detto: le gare più rappresentative di Mack sono sempre state al comando, vedremo di mantenere lo stesso tipo di tattica".
Nel domani di questo super-asso non sembra trovare spazio il Gran Premio Costa Azzurra del 19 aprile: "Decideremo dopo la corsa di domenica, ma l'obiettivo è di superare positivamente il Mirafiori puntando poi apertamente alla corsa della vita, al Lotteria di Agnano".
Mack Grace Sm ha disputato complessivamente nella propria leggendaria carriera 105 corse, vincendone 54 con 28 piazzamenti, per un totale di somme vinte pari 1.843.864,62 euro.
mb

Condividi: