DOPING: IL NUOVO REGOLAMENTO

SCATTA IL 6 OTTOBRE E....

7 settembre 2012
Assi (ex Unire) comunica che Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con firma del Ministro Catania ha approvato il nuovo “Regolamento per il controllo delle sostanze proibite” che entrerà in vigore il 6 ottobre 2012 e sarà applicabile ai prelievi effettuati dalla medesima data.
Si fa presente che, ai sensi dell’art. 23 quater del decreto-legge 6 luglio 2012 n. 95, come modificato con legge di conversione 7 agosto 2012 n. 135, tutti i richiami relativi all’Assi contenuti nel testo del Regolamento devono intendersi riferiti al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Nel regolamento e nei suoi allegati sono anche specificate le sostanze proibite e le soglie che devono essere rispettate per non incorrere nelle sanzioni come la squalifica immediata e l’allontanamento del cavallo oltre alle sanzioni pecuniarie e disciplinari. Non sarà possibile nella giornata di corse introdurre nei box dove transitano i cavalli sostanze farmaceutiche, aghi o strumenti per sonde senza l’autorizzazione del veterinario di servizio. Previste anche sanzioni per gli ippodromi che non effettueranno una adeguato servizio di sorveglianza.
Il testo completo del regolamento può essere consultato al link: http://www.unire.gov.it/index.php/ita/News-Assi?article_id=7632&offset=0

Condividi: