ECLISSE DOMAR?

NATO PER LE TRIS

26 settembre 2013
Il cavallo eterno ha colpito ancora. Il cavallo eterno è Eclisse Domar, all'anagrafe anni 12, nato - scherzetto - il primo aprile del 2001. Da sempre rodato alla scuola di Marco Smorgon, Eclisse sta benissimo e non da segnali di scricchiolamenti di vario tipo.
Per prepararlo alla Tris di Torino di mercoledì 25 settembre, Smorgon ad un certo punto lo ha portato in giro per i prati che si trovano all'interno della pista: lui così sta sereno, non si carica e l'idea di correre non è ossessiva. E dire che di ossessione per le gare, Eclisse avrebbe pieno titolo … se si considera che è sceso in pista 244 volte, sia chiaro, con piani di lavoro sempre alti, perchè Eclisse è tuttora in odore di categoria A, lo è stato sin dai primi passi, continua ad esserlo, incredibile. Dicevamo, 244 gare di cui 44 vinte, con 28 secondi posti e 25 terzi ed un money transfert (per la filiera proprietario, cioè Marco Smorgon and Maria, per l'allenatore cioè Marco Smorgon, per il driver cioè Marco Smorgon e l'allevatore la Top Victory) di 794.738,45 euro, niente male.
Eclisse ha tale forza che meriterebbe di finire in razza, ma le leggi non glie lo consentono, perchè non ha mai vinto un gruppo 1: leggi che in questo caso sono da rispettare, ci mancherebbe, ma non rispettano la qualità del cavallo. Che, di conseguenza, continua ad incrementare il proprio record di cavallo Tris: in questo tipo di corsa Eclisse è sceso in pista numero 27 volte, con 9 vittorie! Il che significa il 33,33% di capacità di risolvere a modo suo, grande primato. E nell'ottica delle cose incredibili che questo cavallo ha disseminato lungo la propria irripetibile carriera, anche il numero di driver ai quali Smorgon ha affidato le guide di questo toro: ben 23!

Condividi: