FRANCO MONTICONE ORA CHE FA. RIAPRE?

20 aprile 2015
Si potrebbe dire, fatti l'uno per l'altro. E' la storia del miglior stallone d'Italia, Varenne e di una fattrice scomparsa qualche mese addietro, Urbem d'Asolo.
Senza troppa fantasia, anzi, volutamente ripetitivo, Frank Monticone, titolare dell'allevamento del Rio, ha trovato in questo incrocio ormonale una vera e propria miniera d'oro. Perchè dalla coppia fissa sono nati Lana del Rio, vincitrice del Derby 2008 (record 1'09"2), Ramon del Rio (1'15"7, Seta del Rio (1'14"3) e Terra del Rio (1'15"9) ed ovviamente Pace del Rio (1'12"2) neo vincitore del Gran Premio Costa Azzurra, che la sorellona Lana non era mai riuscita ad aggiudicarsi.
A questi si aggiunga l'inedita Urbem del Rio, prossima a diventare stellina. Per tutti e tutte, Frank Monticone ha sempre scelto lo stesso trainer: Santo Mollo. "Lo considero da sempre il migliore di tutti, pignolo, preciso, gran guidatore, assolutamente capace". Monticone non ama perdere: se un suo cavallo arriva secondo non c'è molta gioia "perchè al giorno d'oggi conta solo vincere". Ma stavolta, con l'en plein di Pace del Rio nel Costa Azzurra non è andata male. Oltre al cinquantello di affezione giocato al tot (bella quota per il vincitore 19 e spiccioli) è giunta infatti la possibile nascita di una nuova storia da allevatore, visto che vincendo un gruppo 1 Pace del Rio è diventato ufficialmente stallone selezionato, in grado cioè di svolgere attività di monta, per tutti, a pagamento.
Monticone da tempo ha annunciato al mondo di aver chiuso l'allevamento "perchè i premi non sono più proporzionati ai costi, non esiste più la logica del rischio di impresa" però questo Pace del Rio stallone potrebbe riaprire la storia, anche perchè Monticone passa per essere un impegnato e ferreo uomo di affari. Lui si nega "no, no, no", però avere un riproduttore fratello pieno di Lana del Rio (ceduta all'allevamento Bar), a totale disposizione, sicuro protagonista del Gran Premio Lotteria di Agnano del prossimo 3 maggio stimola la fantasia. E non solo quella.
mb

Condividi: