GIORNATONA TORINESE A PARIGI

VINCE OROPURO BAR 2° PACE DEL RIO

22 gennaio 2013
Grande giornata del trotto torinese nel martedì che precede l'Amerique, a Vincennes. Oropuro Bar ha infatti dominato, per autentica dispersione, il prix de Mirande sui 2.700 metri, mentre Pace del Rio si è classificato secondo nel Prix Pont de Augeres, rendendo il convegno veramente strepitoso per “casa Vinovo”.
In ordine cronologico va prima raccontato l'exploit del 4 anni di casa Monticone contro un manipolo di indigeni (ben 10 nel parco di 16 partenti). Santino Mollo è stato lesto a partire scegliendo la miglior posizione alla corda (terzo) venendo fuori sull'ultima curva dove il gruppo si è posto a ventaglio (Pontiac Turbo subito in errore). Guida limpida, lucida e concreta che ha portato Pace del Rio a mettere in naso davanti a tutti a 100 metri dal palo, ma alle sue spalle si è ingambato il favorito Verdict d'Hanneur, che si è imposto sul piede di 14"2, con Pace secondo in 14"5 (14.500 euro vinti), e con Picone pilotato da Verbecck con coraggioso percorso a centro pista, quinto in foto, preceduto anche da Perfect Model e da Priest Lav.

Impressionante è stato poi il successo di Oropuro Bar che, su una pista marcia per la pioggia, ha subito preso il comando. Smorgon ha concesso il passo ad un rivale, ma si è subito proiettato al comando non appena si sono mossi i trattori di Francia alle sue spalle, riconquistando il comando per staccarsi poi clamoroso e netto vincitore (14 contro 1 al tot francese) senza utilizzare mai la frusta, appoggiata sulla spalla, mandando solo con le mani il figlio di Love You, parso in condizione di grazia. Per il cavallo di casa Smorgon in cassaforte 45mila euro. Al quarto posto Osasco di Ruggi, in rottura al via invece Oibambam Effe, con la guida di Andrea Guzzinati.

Grande, avvio, dunque nella settimana più ricca del programma parigino: che bel biglietto da visita!

Condividi: