GUBELLINI, 10 GIORNATE

IL PRESIDENTE DI GIURIA DEL PUNTA SPIEGA

16 febbraio 2015
Coda del Locatelli.
Nel tentativo di trovare posizione, Pippo Gubellini con Ower Cr ha sacrificato Royal Blessed, provocandogli una ferita lacero-contusa ad una gamba.
Il driver milanese è stato sanzionato con 10 giornate di appiedamento e la scuderia Vit Vit è stata risarcita di circa 1700, multa a favore anche per il driver-trainer Wim Paal che ha però chiesto il distanziamento di Owen CR.
Parimenti Santino Mollo si è lamentato per il danneggiamento indotto subito da Picone.
Riccardo Del Punta, presidente di giuria, domenica 15 a Torino, possibile prossimo coordinatore italiano della categoria dei commissari (ha preso parte al bando del MIPAAF in virtù delle 4200 giornate di gara interpretate nella carriera) spiega la meccanica della penalizzazione: "Gubellini cerca posizione all'interno e nel convergere alla corda sacrifica Royal Blessed: doveroso punirlo e legittima la multa a favore del cavallo di Paal, per il quale mi rammarico per il danno fisico riportato. Ma non ci sono gli estremi per un allontanamento di Owen Cr dall'ordine d'arrivo, così come non posso accettare le osservazioni di Mollo per Picone, perchè il cavallo era in coda alla fila indiana che si stava creando. Se Owen Cr avesse sacrificato due cavalli fianco a fianco, la sanzione sarebbe stata a favore di questi due, ma impensabile coprire il danno per l'intero filotto. E' come quando un cavallo sbaglia davanti ad altri, la rottura diventa un imprevisto che occorre saper ammortizzare".
mb

Condividi: