IL CASO OROPURO BAR

DOPO IL TRIOSSI

2 luglio 2012
Marco Smorgon e Luigi Truccone: la coppia più amara di Torino, almeno in queste ore, dopo la rottura di Oropuro Bar nel premio Triossi, di venerdì notte a Tordivalle, errore provocato da un'evidente colpo di frusta inferto al portacolori del trotto torinese da Enrico Bellei, che guidava Obama Gar. La foto dell'episodio è semplice: Oropuro è in schiena a Obama, siamo ai 500 finali e Bellei prende in mano la frusta andando all'indietro con il movimento e colpendo Oropuro sul muso, ciò che ne provoca la rottura. Nella scia di quest'episodio il via vai in sala commissari, si vede e si rivede il filmato ma alla fine della fiera la giuria, salomonicamente, opta per "lasciamo perdere". Spiega Luigi Truccone: "un'azione alla romana, lasciamo perdere... Io so che ho visto cose che sfuggono dalla logica delle nostre cose. La giuria ha chiamato più e più volte Bellei che non si è mai presentato dai commissari pur non avendo cavallo da sgambare. Era a una trentina di metri di distanza, ma non ha risposto alla convocazione della giuria" Marco furente è dire poco: "Avevo Oropuro in condizioni di forma smaglianti, bello di camminata e lo stavo guidando con due dita. Ero pronto a chiudere in 27", ma quella frustata ha frantumato tutti i sogni".
Luigi Truccone è seccato: "Oropuro è un cavallo che non ha fortuna, il destino nella storia di ognuno di noi è elemento basilare, Oropuro non riesce a trovare il giusto dialogo con il destino...."
Ed ora si pensa ad un ricorso: " Ma la domanda che sorge spontanea - spiega Truccone - è semplicissima. A chi facciamo ricorso? Nella situazione attuale dell'ippica italiana c'è una commissione operante che può intervenire su un caso come questo? C'è il rischio di spendere i soldi inutilmente, ma ora Marco si attiverà per capire se esiste un sentiero giuridico che ci permetta di essere cautelati, perchè è evidente che abbiamo subito un'incredibile ingiustizia".
Storia scomoda che giunge nel momento più complesso: e dire che un mese fa Bellei chiese proprio a Truccone di vendergli Oropuro, ottenendo "ovviamente" risposta negativa.....

Condividi: