L'ippica in regione

Con il vicepresidente Comba

5 giugno 2014
A fine maggio all’Ippodromo si è svolto un incontro tra la Società di corse, le Categorie e il Vice Presidente del Consiglio della Regione Piemonte dr. Fabrizio Comba, con la finalità di attirare l’attenzione delle Istituzioni Regionali, portando a conoscenza le problematiche del settore e facendo il punto circa le ultime dichiarazioni ministeriali che prevedono ulteriori tagli in bilancio sino al 2017 e lo stanziamento dell’Unione Europea di fondi, per l’allevamento e per lo sviluppo rurale, per le Regioni che potranno essere utilizzati anche dalla nostra filiera ippica.

Alla presenza di numerosi operatori sono intervenuti sul tema il rag. Mauro Boccardo Amministratore Delegato di’HippoGroup Torinese, il dr. Valter Ferrero Segretario della Federazione Nazionale Trotto e Vice Presidente ANACT, e il dr. Luigi Truccone Delegato ANACT Regione Piemonte. I relatori hanno esposto le difficoltà in cui versa il settore e hanno confermato di aver presentato alla Regione Piemonte la richiesta di rientrare nel Piano Operativo Regionale per l’ottenimento di tali fondi.

In conclusione il Dr. Comba, attualmente in carica presso la Regione Piemonte, ha espresso l’intenzione di occuparsi attivamente per la valorizzazione del nostro ambiente, che vanta tradizione e cultura a livello sportivo nazionale, proponendo la costituzione di una nuova “Delega per l’ippica” ad un Assessore regionale che sia l’unico referente territoriale nell’ambito della Pubblica Amministrazione, che riferisca in Giunta sul settore in ogni deliberazione e che sovrintenda nei confronti del Ministero competente. La proposta sarà quindi presentata dal Vice Presidente Comba ai prossimi Consigli Regionali, auspicando che questo sia l’inizio di un nuovo percorso a sostegno della nostra cara ippica.

Condividi: