LA STORIA DI PAPANDREU?

"MI MANDA PICONE....."

3 giugno 2014
Papandreu vince il Repubblica a Bologna e torna prepotentemente alla ribalta: per la sua concretezza e la sua freschezza, ma soprattutto per il romanzo legato alla sua cessione alla scuderia Malù del dottor Alberto Ferrero, da parte del dottor Borini. "Mi chiamò Alberto - ricorda il titolare della scuderia Louisiana - e mi disse che voleva il 50% di quel cavallo: non tutto, ma una sana comproprietà tra torinesi, sì. Andai nel suo studio e risolvemmo l'operazione nello spazio di un quarto d'ora. Ferrero mi chiese per quale motivo c'era da parte mia l'assoluta intenzione di aderire a questa richiesta ed io gli dissi una frase che è diventata in qualche modo storica: mi manda Picone...",
Già, perchè allora, nel cortile di Santino Mollo giravano tre "p" con i baffi: Pace del Rio, Picone e Papandreu, tutte e tre con lo stesso obiettivo, il programma classico. E Santino faceva le scelte appropriate, affidandosi alla logica dei numeri ed alla condizione generale dei tre. Ma Borini, chi lo conosce converrà che è proprio così, non ha mai gradito vivere in razionale conflitto con cari amici, opzione che tendenzialmente nessun proprietario è disposto ad accettare, così quella richiesta di bon ton da parte dell'amico Ferrero gli parve un'eccezionale occasione di mantenimento del bene, destinato ad altri percorsi, evitando in conflitto con....Picone.
Da allora ad oggi Papandreu, in mani Bellei driver di scelta di Ferrero, ha avuto inizialmente guai, poi però ha trovato la miglior condizione assoluta della propria vita di atleta. Quando lasciò le scuderie di Mollo aveva vinto una sola volta, con il nuovo look toscano è andato a segno in altre 11 occasioni. I suoi numeri sono di 43 corse, 12 vittorie e 23 piazzamenti, per un totale di vincite a traguardo che supera i 176.000 euro.
Pace del Rio, sfortunato perchè spesso afflitto da problemi, è invece entrato in pista 26 volte, con 9 vittorie e 10 piazzamenti ed un globale di 115.000 euro vinti, mentre "il decantato" Picone ha corso 45 volte, con 7 vittorie e 19 piazzamenti ed un traguardo money di 128,000 euro, ma dei tre è quello che al momento ha raccolto di meno; la sua ultima vittoria, infatti, risale all' agosto del 2013.
mb

Condividi: