MAURO BARONCINI, IMPORTANTE

INTERVENTO SU WWW.GAET.IT

27 luglio 2012
www.gaet.it è da sempre una preziosa palestra di opinioni e di interventi. E' di oggi un messaggio, di assoluta qualità, di Mauro Baroncini che copiamo e incolliamo sul nostro sito.

Riceviamo e pubblichiamo:

“Ho letto le dichiarazioni del Ministro Catania fatte in commissione Agricoltura e rimango allibito, innanzitutto per la sua assenza sino ad ora dimostrata, in secondo luogo per la inesattezza di fondo insita nella allusione all'ippica come a un settore in attesa perenne di aiuti dal governo. Vorrei precisare che proprio l'ippica si è autofinanziata e ha finanziato per anni, ad alto livello, sino all'ingresso della politica e alla conseguente dipendenza dal Ministero dell'Agricoltura. Ciliegina sulla torta, fu l'inserimento di scommesse non ippiche nelle ricevitorie sino ad allora nostra esclusiva, senza pretendere una giusta derivazione sul gioco proveniente da queste ultime (Francia docet).
Il susseguirsi di poltrone e cariche, ci ha portato al nostro ultimo ex- ministro Romano,le cui lacrime sul suo viso dopo la sua assoluzione, devo dire in tutta sincerità, non mi hanno toccato per nulla, comunque molto meno di quelle che vedo, quasi quotidianamente, sui volti di artieri ippici con figli a carico che perdono il lavoro e che non avranno l'opportunità, come il nostro ex ministro, di ricoprire ruoli che permetteranno loro di vivere decorosamente. Dopo questa miscela esplosiva di politica, assunzione di gioco senza il dovuto ritorno, eccoci alla nostra situazione attuale. Non parliamo dell'immagine che all'esterno la gente ha di noi, corse truccate, doping, cavalli sostituiti ecc. Con questo non voglio proclamare l'innocenza di tutto l'ambiente, ma sostengo con fermezza che, come in tutti i settori (politica, calcio ecc), a una parte malsana si contrappone una maggioranza di appassionati e operatori seri, che partono dall'artiere per arrivare al più importante proprietario.
Purtroppo, sono certo che questa mia sarà una delle tante giunte nella vostra redazione, ma il malessere, la rabbia e la tristezza che provo nel leggere e solo leggere, notizie inerenti al mio mondo, mi hanno portato a questo sfogo.
Una richiesta sola, signor Ministro, (che mi dicono ex ippico): dica, una volta per tutte, come stanno le cose, ma lo dica a noi poveri addetti ai lavori e non solo in Commissione, perchè in questi casi, il solo metterci la faccia, fa sì che la credibilità delle sue affermazioni riscuota maggior credito”

Cordialmente
Mauro Baroncini

Condividi: