NAZIONI: ECCO TIMOKO

UNA MACCHINA DA GUERRA

5 novembre 2013
Preparate i crono, testate i crono per domenica a Torino.
C'è di mezzo un Gran Premio delle Nazioni che potrebbe favorire un tempo mai visto.
Allo start ci sarà Owen's Club che ad Agnano vinse la finale di consolazione sul piede travolgente di 1'10"4 con sforzo minimo, un vero e proprio rotolo di salute.
Ma al 4 ecco Timoko che va considerato come l'anziano (ha 6 anni) più in forma del Vecchio Continente, vera e propria macchina da guerra, se si considera che solo negli ultimi 5 mesi ha dato spettacolo in 5 piste diverse. Sei mesi assolutamente produttivi sotto tutti i punti di vista, con un complessivo di 475.000 euro vinti alla sintesi di 6 gare in cui ha vinto 4 volte e due volte si è classificato secondo: il tutto reso ancor più travolgente, dal record personale ottenuto il 15 giugno scorso a Vincennes.
Vincendo il Prix de Balliere, sul piede di 1'10" sui 2100 metri. Poi eccolo primo nel Prix de Washington ad Enghien (1'10"5 sul miglio), primo a Mons, in Belgio (unica corsa del periodo in cui ha corso con i 4 ferri) nel Grand Prix de Wallonie, 13"1 sui 2100 metri. A Cagnes - Gran Prix de Consenil General des Alpes - ancora primo sul miglio con un comodo 1'12". Secondo invece a Vincennes il 7 settembre, nella finale dell'European Trotting Master, sui 2700 metri ed infine di nuovo vincitore, a Beaumont de Lomagne, nel Grand Prix du Sud Ouvest, 13"5 sui 2400 metri.
Un vero e proprio cavallo d'acciaio, incurante delle problematiche che possono derivare da questa o quella pista, felice di andare al comando nel rispetto dei desiderata del "diavolo", il belga Jos Verbeeck che lo interpreterà anche domenica.
Timoko, che merita sin d'ora l'appellativo di favorito numero uno, due o tre del G.P. delle Nazioni, vince in carriera una mostruosità 2 milioni 47.230 euro, detto in vecchie lire, oltre 4 miliardi.
E, ripetiamolo, ha solo sei anni.

Condividi: