OROPURO BAR: PROSSIMA TAPPA SEINAJOKI, FINLANDIA

6 aprile 2015
Il giorno dopo ti accorgi sempre se quello che hai pensato il giorno prima è stato sensato.
Ed il giorno prima, in senso metaforico, i tempi di decisione sono stati ovviamente lunghi, Luigi Truccone aveva pensato che fosse lecito privare Marco Smorgon, il suo amico Marco, il solidissimo trainer Marco, l'uomo con il quale operava in assoluta sintonia di intenti e di risultati da 17 anni, della prestazione d'opera sul cavallo alato di casa "4 amici al Bar", il sauro Oropuro Bar. Perchè la risposta agonistica del cavallo era venuta progressivamente a mancare, Oropuro, gaudente condottiero in Francia dove ha costruito in modo radicale la propria storia con un bottino globale che ora supera i 500.000 euro, dava segni di insofferenza e non solo era scarico, ed ogni iniziativa- persino il trotto al montato - si era rivelata inconsistente. Ed allora è invalsa la tesi di cambiare condottiero, affidando questo neo futuro stallone (la vittoria nel gruppo 1 del campo di Mirafiori attribuisce a Oropuro questa nuova identità) a Henry Rantanen, che nel frattempo aveva scisso il proprio cammino professionale dal team Gubellini. Ed il giorno dopo, determinatosi nel giorno di Pasqua, Luigi Truccone ha capito di aver fatto la scelta più giusta, con una gioia infinita addosso. Perchè una sconfitta avrebbe fatalmente riaperto una ferita che al momento è stata suturata in modo garbato e intelligente. Ma l'Oropuro riproposto dal simpatico trainer scandinavo si è proposto come un cavallo oggettivamente diverso e forte, molto forte. Capace di partire, lui che era canonicamente lento nella fase iniziale, capace di correre una giudiziosa corsa tattica reagendo in modo imperioso ai tappi estraibili (novità) e scattando in retta d'arrivo con una freschezza che spiega come il "tagliando"è stato fatto molto bene.
Il "tagliando" di Rantanen, ad Appiano Gentile, di che si tratta? Non è stato facile conquistare la fiducia di questo prezioso fiore all'occhiello del trotto torinese. Dal training camp giungevano infatti notizie inizialmente non favorevoli: Oropuro cioè presentava difese quando il lavoro si finalizzava su pista dritta. Ma con il passare dei giorni qualcosa è capitato perchè il cavallo ha evidentemente sposato la nuova storia, il nuovo modo di vivere. Che Rantanen racchiude in un assioma "i cavalli si trattano con amore" il che non significa che il passato fosse brutale ma indica come il percorso di riconquista di Oropuro sia stato costruito sul rilancio del rapporto con un uomo diverso, che ti insegna a vivere in un modo particolare, con lunghe passeggiate tra i boschi e che giorno dopo giorno ti riconquista. Il che si traduce nella costruzione di una psiche diversa, che evidentemente trova il cavallo consenziente e favorevole a dare.
Sul piano pratico Rantanen è un trainer che lavora per obiettivi, con calibrato senso del consumo dei muscoli del cavallo. Per questo preciso motivo Oropuro non è stato manco iscritto al Costa Azzurra: "Troppo vicino, non ha senso farlo correre in modo insistito, la chiave è scegliere un progetto e portarlo a buon fine". Così il domani di Oropuro si tinge di Finlandia: il traguardo è un miglio volante, a Seinajoki, il prix Etain Royal, è la corsa che il 10 maggio del 2014 Rantanen scelse per Prussia, vincitrice in 12"4, portando a casa 70.000 euro.
"Oropuro - conclude Rantanen - è un cavallo generoso, buon allievo. A Torino abbiamo vinto in 12"7 ma con lui arriveremo a fare 1'10"".Non resta che attendere.
mario bruno

Condividi: