PRISCILLA ZAK E' LA PRIMA CHE CI PROVA

NELLA FOLLE SETTIMANA DELL'AMERIQUE

20 gennaio 2013
Da lunedì 21 gennaio a domenica va a compimento la più impressionante settimana del trotto europeo: corse lunedì, martedì, giovedì sabato e domenica a Vincennes, per arrivare al clou dei clou, al Grand Prix d'Amerique di domenica 27.
C'è una vera e propria fortuna a traguardo, con un incessante incrocio di corse europee - come tali aperte a tutti i cavalli d'oltre Francia - per tutte le età.
L'Italia è inscritta un po' ovunque, oltre cento cavalli iscritti e subito una ventina in pista, in rappresentanza di scuderie del nord (Gubellini è il driver che presenta il maggior numero di soggetti, spalmati su tutto il pentagramma) e di Torino. Ed è proprio Torino, con Priscilla Zak della Trofal Stars, a scendere per prima in pista, lunedì, nel Prix de Cavaillon, 2100 metri con autostart, 13 al via per un ammontare di 58.000 euro che verranno pagati nello spazio massimo di 3 settimane: che gioia.
Priscilla, che potrebbe anche correre in uno dei tanti sottoclou dell'Amerique, ha il numero 12: non comodo, ma la compagnia è accettabile. Si tratta del secondo tentativo in terra di Francia di questa solida figlia di Varenne, che vanta già un settimo posto sull'anello più rappresentativo del trotto europeo. Nello stesso convegno da segnalare la presenza di Nisosh, già allievo di Smorgon, che si presenta in una gara al montato. Martedì sarà poi la volta della....sfida degli italiani che si sono dati appuntamento nel Prix Pont Audener, dove debutta in territorio francese Pace del Rio, con il numero 5. Il secondo torinese in gara è Picone, cha ha un meno comodo numero 12 e la guida del "diavolo" Verbeeck.

Condividi: