Progetto “Un Cavallo per Amico”

Anno Scolastico 2012-2013

14 settembre 2012
Visite guidate gratuite presso l’Ippodromo di Vinovo
e concorso per le classi partecipanti


Dopo la positiva esperienza realizzata con il progetto di collaborazione tra le scuole del territorio e HippoGroup Torinese portato a compimento negli anni passati, l’Ippodromo di Vinovo ha intenzione di riaprire le porte della propria struttura a bambini e insegnanti interessati ad avvicinarsi al mondo del cavallo.
Per il prossimo anno scolastico 2012-2013 sarà possibile organizzare delle visite guidate gratuite per le classi delle scuole primarie presso l’Ippodromo di Vinovo.
Il programma della visita è sintetizzabile con gli argomenti elencati qui sotto ma di volta in volta, anche in base delle esigenza dei bambini e del corpo docente può essere adattato ad ogni necessità:

o Visita delle scuderie
o Contatto con i cavalli presenti all’ippodromo di Vinovo
o Conoscenza di diverse razze equine presenti in ippodromo
o Lezione teorica “Il Cavallo come lavoratore, medico e atleta” comprendente nozioni di storia, fisiologia animale, ruolo dell’animale nella nostra società
o Il mestiere del maniscalco, una realtà viva soltanto più all’Ippodromo di Vinovo

Le visite sono gratuite, a carico delle classi partecipanti soltanto il costo del trasporto dalla scuola all’Ippodromo di Vinovo e viceversa.



L’esperienza è indirizzata e particolarmente indicata alle classi della scuola primaria.
I bambini di seconda, terza e quarta elementare, valutati anche gli argomenti trattati nei programmi ministeriali, potrebbero essere quelli maggiormente coinvolti nel contatto con il cavallo; coloro che potrebbero ottenere maggiori esperienze e nozioni da rielaborare successivamente con lavori multidisciplinari.
La durata della visita può essere prevista in una intera giornata scolastica, con pranzo al sacco o presso il ristorante dell’Ippodromo di Vinovo a prezzo modico e concordato.
Per le visite giornaliere, condizioni meteo permettendo, è possibile utilizzare per i momenti di ricreazione e svago il parco giochi attrezzato dell’Ippodromo di Vinovo.
Sarà altresì possibile organizzare la visita comprimendo il programma al mattino o al pomeriggio.

Le visite all’ippodromo di Vinovo saranno previste durante il primo quadrimestre del prossimo anno scolastico, in quanto poi le classi aderenti potranno partecipare al concorso “Un Cavallo per Amico”.
Dopo la visita didattica all’ippodromo di Vinovo ogni classe, in gruppo o per ogni singolo alunno, dovrà creare un elaborato (disegni, storie, quadri, cartelloni) con tema il cavallo visto come “lavoratore”, “medico” o “atleta”.
Tutti i lavori saranno valutati da un’apposita giuria per poi concludere il progetto durante il secondo quadrimestre in una festa all’ippodromo di Vinovo dove saranno premiate le classi più meritevoli ma dove ci saranno riconoscimenti per tutti i partecipanti.


Saremmo lieti di potervi proporre nel dettaglio l’iniziativa.
Referente del progetto è la Sig.ra Elisabetta Busso che nei prossimi giorni contatterà al riguardo la vostra istituzione scolastica.


Vinovo, 18 maggio 2012

Mauro Boccardo
Direttore Generale
Ippodromo Vinovo





Per informazioni:
info@ippodromovinovo.it

Elisabetta Busso
vannilavec@alice.it
Cell. 392 6803643

Scarica gli allegati:

Scarica il progetto

Condividi: