ROMANESQUE, ADIEUX, VENDUTO IN FRANCIA

4 marzo 2015
Rarissimamente capita che un trottatore italiano venga acquistato in Francia, terra di conquista dichiarata per le nostre scuderie.
Le nostre coraggiose truppe sono solite percorrere migliaia di chilometri in van per andare oltre frontiera cercando di identificare nel ricchissimo programma parigino, di Cagnes e di altre piste chic della grandeur, la miglior occasione danarosa per i propri allievi. Ma un conto è colpire e tornare a casa, un altro conto è convincere "quei proprietari" che il materiale italiano merita di essere acquistato.
Ebbene, Marco Smorgon ha convinto un proprietario di Christian Martens che Romanesque è idoneo per i percorsi francesi. E merita di essere acquistato. E così questo figlio di Love You allevato dalla scuderia Italia (cioè da Marco Smorgon, proprietario del cavallo) è rimasto martedì notte nelle scuderie di Cagnes sur Mer, dove Smorgon ha corso con Bolero du Corta (quinto) dopo aver fatto tappa ad Albenga (quinto con Tre Stelle, vittorioso in allievi con il fido partner Edo Loccisano con Rebecca Dany).
Romanesque (45 gare,9 vittorie, 17 piazzamenti, 142.000 euro guadagnati sin qui) ha dimostrato più e più volte di essere particolarmente adatto al tracciati francesi, dove ha corso complessivamente 14 volte, vincendo un gruppo 3 ad Enghien, ottenendo un secondo e due terzi posti a Vincennes.
La sua commercializzazione - doveroso sottolineare elevata - conferma l'abilità di Smorgon nel "tutto tondo" della sua ippica, da allevatore, a proprietario, a guidatore, a venditore di cavalli.
Doveroso sottolineare che il fil rouge di trottatori torinesi venduti in Francia aveva un solidissimo precedente, gestito nello specifico da Valter Ferrero: Nefertite del Rio, che in due anni di vita transalpina ha fatto felici i proprietari,a i quali ha portato una cifra molto vicina ai 250.000 euro.
mb

Condividi: