G.P. Marangoni 2010

6 settembre 2010
Il Gran Premio Avv. Carlo Marangoni – Memorial Fabio Jegher – IX Trofeo Decathlon ed il relativo premio Filly (gruppo 2, metri 1600 per femmine indigene di tre anni, Euro 66 mila) come ormai tradizione avranno al via il meglio della generazione dei tre anni italiani. Il “Marangoni” è infatti, da sempre, l’ultima tappa in pista grande per il circuito classico dei tre anni prima del Derby del trotto di ottobre a Roma.

Nell’annata finora non è stato ancora trovato un protagonista assoluto e se per i primi mesi dell’anno si parlava di Nad Ad Sheba (al via con la guida di Davide Nuti) come di un fenomeno ultimamente gli occhi sono puntati su Nando Font (Roberto Vecchione) e Nesta Effe (Enrico Bellei). Ma la platea di Vinovo farà sicuramente il tifo per Non Solo Bar con Marco Smorgon in sulky e con i colori di Luigi Truccone, il cavallo se in forma può valere ad ottobre traguardi ben più importanti.
Tra questi nomi potrebbe emergere il vincitore ma in una corsa con 16 partenti potrà succedere di tutto e se sono stati già citati Marco Smorgon, Enrico Bellei e Roberto Vecchione come alcuni fra i papabili gli altri mostri sacri del trotto presenti non si tireranno indietro. Quindi in pista anche Pietro Gubellini con Nereo Dts e Roberto Andreghetti con New Star Fks.
I torinesi non staranno a guardare e Andrea Guzzinati, sulle ali dell’entusiasmo per il recente titolo di Campione Italiano Guidatori, sarà premiato in pista da HippoGroup Torinese saprà poi battersi a dovere con Nevele Wood; così come Elio Parenti, il nuovo che avanza, al via con Navajo Wind per una partecipazione che sembra una sfida.





Nel Marangoni Filly, il miglio dedicato alle femmine, ancora Marco Smorgon sugli scudi.
Il driver di Givoletto sarà su Narrazione, campionessa della quale è anche proprietario. Noriana Rosso sarà invece affidata a Giuseppe Pietro Maisto. Proprio le due cavalle del Team Smorgon potrebbero fare la corsa assieme a Nakitast con Enrico Bellei e Neve di Bianca con Biagio Lo Verde.

Dopo il successo di pubblico ottenuto nei mesi scorsi con più di 50mila persone che hanno gremito l’ippodromo tra maggio e luglio in 26 convegni di corse tutto il mese di settembre sarà ancora sinonimo di grandi eventi collaterali alle corse.
Domenica 12 settembre si inaugurerà nel salone al primo piano della tribuna la mostra dedicata a Camillo Benso Conte di Cavour “Grande Uomo di Cavalli” a 200 anni dalla nascita. Un evento culturale di tutto rispetto per l’impianto torinese.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 19 settembre ed è organizzata dall’Ass. Amici della Fondazione Cavour di Santena. 34 pannelli ricordano la vita e le gesta del grande statista che fu anche un impegnato uomo di cavalli in quanto figura tra i fondatori della Società Torinese Corse Cavalli e come starter del galoppo all’epoca dell’unità d’Italia. La mostra già presentata al Presidente della Repubblica Francesco Napolitano fa tappa all’ippodromo di Vinovo e durante la settimana sono già previste le giornate dedicate all’Unitre piemontese e soprattutto agli studenti del Liceo Classico Cavour di Torino per un pomeriggio che legherà la cultura al mondo del cavallo.
Sempre domenica 12 settembre una grande novità con il mercatino dell’Artigianato e dell’Arte. Esposizione di prestigio da parte di artigiani ed artisti di livello. Il primo di una serie di appuntamenti previsti ogni seconda domenica del mese organizzato dall’Associazione Il Rinoceronte Bianco che terrà compagnia a cadenze fisse per tutto l’anno agli appassionati dell’ippodromo di Vinovo.

Grandi avvenimenti anche per le settimane successive con la “due giorni” dedicata alla Campania il 18 e il 19 settembre. Musica, tradizioni, folklore e gastronomia Napoletani con cena, spettacoli e mercatini di prodotti tipici il sabato sera riproposti poi domenica 19 settembre in occasione del Gran Premio Società Campo di Mirafiori da quest’anno Trofeo Better – Lottomatica.

Come abitudine in occasione dei Gran Premi il 12 settembre l’ippodromo di Vinovo fornirà la sua consueta cornice di pubblico anche perchè passare un pomeriggio nell’impianto torinese è sicuramente piacevole e rilassante. Con il parco giochi per bambini, i gonfiabili, i giri sui quad elettrici ed il campo da calcetto il divertimento per i più piccoli è assicurato. Le partite di calcio di serie A con la sfida tra Juventus e Sampdoria daranno invece un tocco sportivo supplementare a disposizione di tutti i presenti con la possibilità di effettuare scommesse sportive su tutti gli eventi di giornata presso l’Agenzia HippoSport.
Come sempre ingresso libero per tutti e navetta gratuita di collegamento da e per l’ippodromo a partire dalle ore 14,30 presso il capolinea della linea 4 in corso Unione Sovietica.

Fuoco alle polveri, domenica 12 settembre alle ore 15, a Vinovo si trotta!

Condividi: