GRAN PREMIO COSTA AZZURRA

Costa Azzurra

21 novembre 2007
Nello spirito del trotto torinese c’è una corsa che più delle altre riesce a dare emozione e regalare ricordi da brivido: è il Gran Premio Costa Azzurra, un miglio dorato, che da quasi mezzo secolo riempie le primavere di Vinovo.

La prima edizione del 1963 regala un’istantanea in bianco e nero intensa e quasi profetica: Firestar e Gioacchino Ossani precedono sul palo Nike Hanover e Ozo, con il contorno di una tribuna traboccante di spettatori. Ecco il Costa Azzurra e i suoi tratti distintivi: migliaia di occhi a seguire sull’ovale cavalli e driver di assoluto livello, gli stessi che in tante occasioni hanno riempito la storia di altre grandi corse, dal Prix d’Amerique al Lotteria di Agnano.

È la nascita di un percorso prestigioso e quasi obbligato, nel quale il Costa Azzurra è tappa portante.Il Costa Azzurra resiste dignitoso alle intemperie del proprio mondo, aggrappandosi saldamente al pubblico torinese, lo stesso folto e appassionato di quella foto del 1963, che mai ha voltato le spalle alla propria corsa.

Nei ricordi di bambino ci sono pomeriggi assolati e auto parcheggiate ovunque, fuori dalla staccionata dell’ippodromo; un rito che ancora è capace di ripetersi.
Se passate per Vinovo in una di quelle domeniche non abbiate timore ad entrare, il costa Azzurra e la sua storia saranno lieti di accogliervi.

Gorniz, Team Bellei, vincitore dello scorso anno è pronto a dare battaglia e accetta il guanto di sfida dei milgiori Free For All italiani e stranieri.

In allegato i "confermati" dopo l'estrazione dei numeri di mercoledì scorso. Lunedì 23 marzo i partenti ufficiali del Gran Premio Costa Azzurra 2009 VI Trofeo Mercedes Benz EmmeBiCar.

Condividi: