ADDIO AD ANTONIO GROSSO

Se ne va un altro tassello dell'ippica torinese

21 marzo 2020
Nella mattinata di sabato 21 marzo, per un infarto nella sua villetta di Vinovo si è spento Antonio Grosso, noto allevatore, gentleman e proprietario.
L’Ultimo Imperatore, com’era soprannominato dagli amici, perchè era l’ultimo di un grande gruppo che non c’è più.
Mario Colombino papà di Luigi, Dario Gariglio papà di Massimo e Antonio Colombino papà di Enrico, insieme agli appassionati Saracco, Tamagnone e Capriolo.
Nato a Sommariva Perno nel 1934, a vederlo sembrava un eterno ragazzino, sempre ben vestito, rigorosamente sportivo elegante, spiritoso con una grinta incredibile, lavorava ancora nella sua ditta di trasporti, una delle più importanti del territorio.
Il primo cavallo acquistato con gli amici Mario e Antonio Colombino fu Seleuco, figlio di Oriolo che apparteneva ad un proprietario di Nello Bellei. Per un po’ di tempo i cavalli furono acquistati in società, poi siccome all’epoca il regolamento prevedeva che una scuderia potesse avere un solo gentleman, si divisero nacque così la scuderia Perno. Ovviamente anche per lui le prime corse furono disputate nelle piste di Ceresole e di Borgata Santa Maria, o più comunemente chiamata Carburund.
Tante le vittorie e le soddisfazioni che negli anni ha raccolto in pista, ma certamente il suo successo personale più grande è l’affetto che tutti avevano per lui. Simpatico, attivo e schietto, non nascondeva mai quello che pensava, potesse piacere o meno diceva sempre il suo pensiero.
Quando arrivava nel parterre o nelle scuderie lui salutava tutti con una parola scherzosa, soprattutto se si trattava di una signora. Un uomo elegante, d’altri tempi, non lo diciamo solo per la circostanza ma perchè lui era proprio così.

A tutta la famiglia partendo dalla signora Angela, alla figlia Simona, al figlio Maurizio con la moglie Rossana e il nipote Giulio, giungano da parte dell’ippica torinese le più sentite condoglianze per la triste perdita.


eb


Nella foto Antonio Grosso ed Antonio Colombino

Condividi: