CHARMANT DE ZACK CAPOLAVORO DI MARCO SMORGON

11 ottobre 2021
Un’esplosione di gioia ed emozione ieri a Roma per la vittoria nel Derby di Charmat De Zack, con alle guide un bravissimo Antonio Di Nardo che è stato capace di pennellare il pupillo di Marco Smorgon affidatogli dalla nuova proprietà. La scuderia Comiantale 15 giorni fa aveva acquistato il figlio di Vivid Wise As e Martina Grif, fratello di Betta Zack che l’anno scorso aveva vinto le Oaks, allevato dal Centro Equino delle Stelle di Valter e Vittorio Ferrero.

Già tra i papabili al successo insieme a Callmethebreeze che assumeva il comando per lasciare poi strada a Capital Mail che in seguito lasciava nuovamente il comando delle operazioni ad Andrea Guzzinati. Di Nardo prendeva una prudente e saggia partenza, dapprima alla corda per poi andare in schiena a Corazon Bar che con Giampaolo Minnucci era aria in faccia. In retta l’errore di quest’ultimo e tre cavalli a lottare per la vittoria più importante della carriera di un tre anni, con Charmant che all’esterno di tutti metteva il muso davanti a Capital Mail e Callmethebreeze.

Una grande soddisfazione per Smorgon, già vincitore del Derby da ragazzo con Nevaio, che si è plasmato questo cavallo sin da puledro, per gestirlo al meglio, preparandolo proprio con questo obbiettivo, portandolo in Francia a correre per aver poi i parametri per la prima fila. Un lavoro lungo studiato a tavolino al quale alla fine è mancata forse la ciliegina sulla torta della guida in corsa, ma che dimostra ad ogni modo la bravura dell’uomo di Givoletto nella preparazione dei cavalli.



eb

Condividi: