CLASSIFICA COSTA AZZURRA 2022

1 aprile 2022
È stata diramata questa mattina la classifica dei 14 iscritti al Gran Premio Costa Azzurra in programma a Torino domenica 10 aprile. I primi 7 sorteggeranno la prima fila, 5 andranno in seconda e le 2 saranno riserve. Lunedì la dichiarazione dei partenti e subito dopo l’estrazione dei numeri.
Proviamo insieme ad analizzare un po' questi Campioni, anche se come sempre molto dipenderà dai numeri di avvio.
Il primo che troviamo nella classifica è Zacon Giò, il portacolori del signor Giuseppe Franco, un cavallo con tanta voglia di vendetta dentro di sè, per tutto quello che è stato detto negli ultimi tempi, e come sempre la verità la dirà la pista. Non corre in Italia dall’ottobre 2021 e certamente il team di Holger Ehlert e Roberto Vecchione, cercheranno di fargli fare un degno rientro in patria.
A seguire troviamo una nostra cara conoscenza, Cokstile pupillo del signor Renato Santese, anche lui assente dall’Italia dal Lotteria di ottobre, nelle ultime uscite ha dato sempre la sua linea nelle mani di Gabriele Gelormini, che scenderà in pista anche in questa occasione e l’allenamento di Erik Bondo, anche se manca alla vittoria dall’inizio di gennaio nella corsa di preparazione all’Amerique, è annunciato al Top della forma. Vincitore sulla pista del Costa Azzurra 2020, proverà a bissare il successo, esattamente come Gabriele trionfatore l’anno scorso con Billie De Montfort.
Arriviamo così al biondino più famoso d’Italia, Vernissage Grif, allievo dei Gocciadoro di proprietà di Gennaro Riccio, affronterà l’impegno con la consapevolezza di avere addosso gli occhi di tutti, dopo i problemi fisici riscontrati a Milano. Reduce da un buon lavoro pubblico giorni fa a Bologna, con una chiusura importante, è atteso in tutto il suo splendore.
Se c’è una cavalla che con l’anello torinese ha sempre avuto un buon feeling, è Blackflash Bar, la beniamina della scuderia “4 amici al Bar” di Roberto Bruera e Luigi Truccone, allenata da Fausto Barelli e interpretata come sempre da Santino Mollo. Vincitrice in maniera devastante dell’Unione Europea a Modena, in seguito ha avuto percorsi sfavorevoli, ma le vittorie del Marangoni e del Città di Torino, sono di buon auspicio per il ritorno in premiazione.
Merita assoluto rispetto il Derby Winner Bleff Dipa, che nonostante non vinca da un anno ha le potenzialità per affrontare l’impegno, anche perchè Ehlert, presenterà sicuramente al meglio il portacolori del signor Jean Pierre Barjon.
Annunciato in ordine da Claus Hollmann, è Dreammoko, il 9 anni di nazionalità francese, reduce da un buon percorso a Bologna, ma difficile da valutare a questi livelli.
Chiude la prima fila Amon You Sm, altro soggetto di valore, ma opaco nel periodo, vedremo nei prossimi giorni cosa riusciremo a sapere dal team dei Gocciadoro per l’alfiere del signor Luigi Colasanti.
Arriviamo così alla seconda fila dove troviamo subito Vaprio, reduce da un buon percorso sulla pista con il suo proprietario Renè legati.
Altro cavallo in buona forma è Banderas Bi, che arriva dalla bella vittoria di metà marzo a Roma, con Enrico Bellei, che questa volta probabilmente abbandonerà il portacolori della scuderia Pachino Horse, per salire su Birba Caf, facente parte della scuderia Super Fantastica.
Digne Et Droit approda per la prima volta in Italia, un po' un oggetto misterioso, poco conosciuto ai più, sembra poter non interferire nel pronostico, ma mai dire mai con gli stranieri.
Chi invece conosciamo bene è Zaccaria Bar, alfiere di Leonardo Cecchi, altro allievo dei Gocciadoro, che ne presentano per il momento quattro. Secondo con un pizzico di rammarico l’anno scorso, con uno scomodo numero di partenza, vedremo se quest’anno sarà un po' più fortunato almeno nella schiena dietro le ali dell’autostart. È rientrato discretamente dopo la sosta, sarà certamente venuto avanti di condizione.
Gennaro Casillo, presenterà Akela Pal Ferm, affidata presumibilmente come sempre ad Antonio Di Nardo per i colori del signor Francesco Paolo Caruso, che ha dato ottimi sentori nel Padovanelle arrivando seconda in 12.8. lo stesso team scenderà in pista con Atik Dl, colori della scuderia Usque, che rimane su due belle affermazioni di assoluto spessore, a Milano e Firenze.

Questi al momento gli iscritti, vedremo cosa accadrà lunedì dopo i partenti, le guide e soprattutto il sorteggio dei numeri di partenza, che vi ricordiamo verrà fatto in diretta televisiva sul 151 del digitale terrestre, sul 220 di Sky e i canali Social dell’Ippodromo di Vinovo.



eb

Scarica gli allegati:

classifica_CostaAzzurra2022

Condividi: