DOMENICA 12 MARZO SI CORRE A VINOVO

10 marzo 2023
Con il mese di marzo iniziano le corse domenicali all’ippodromo di Vinovo, fatta eccezione per sabato 25. Appuntamenti che proseguiranno per tutto il periodo primaverile.
Convegno tutto dedicato alla vicina Regione Liguria, meta tanto ambita da piemontesi e lombardi, che saranno anche protagonisti delle sette corse in programma.
Saranno in sette al via dietro le ali dell’autostart nella corsa più ricca, il premio Imperia, per cavalli di cinque anni ed oltre sulla distanza del miglio.
Favori indiscussi del pronostico per Canto Dei Venti, allievo di Erik Bondo, portacolori della scuderia Cumana, affidato alle mani di Federico Esposito. Un cavallo che rimane su di una prestazione strepitosa in quel di Milano, dove dopo un percorso quasi interamente aria in faccia, perde di pochissimo la vittoria, alla media di 1.10.8. Cavallo di classe che da puledro ha affrontato le classiche dei tre anni, però spesso la salute ne ha compromesso la carriera. Aperta al contrario la lotta per le piazze. Partendo dall’allievo di Andrea Guzzinati Batman Ross, ben rientrato a Milano, a Zandroz alfiere di Giorgio Carini che affiderà il figlio di Varenne a Cosimo Cangelosi.
Il sottoclou, il premio Sanremo, sarà dedicato ai tre anni e come spesso accade in queste corse, il pronostico è alquanto dubbio. Noi partiamo nuovamente dal binomio Bondo-Esposito, con Ekarin Baba. Rientrato discretamente a fine gennaio, dopo uno stop di due mesi, nel contesto e con il buon numero di avvio, potrebbe ben figurare. Piace altrettanto Electra Grif, allieva di Fausto Barelli, che avrà nuovamente alle guide Guzzinati, come accaduto all’ultima uscita, quando si aggiudicarono un buon secondo posto. Attenzione come sempre a Emerson, pupillo della famiglia De Lorenzo, che con Simone, potrebbe anche stupire tutti.
Molto bella anche la corsa riservata ai gentlemen, in sulky ai cavalli di loro proprietà. Nove i partecipanti sui due giri di pista. Si ritrovano come accaduto la scorsa settimana, Bemon Chuck Sm e Zar Dei Baba, due soggetti che hanno la partenza nelle loro corde, che però nell’occasione non hanno eccelso. Proviamo con Zalix Pizz, allievo di Luca Mancadori con Pasquale Carlone alle guide. Un cavallo che sta correndo bene e che non dovrebbe avere problemi sulla distanza allungata. Dalla sua anche il numero in pole position. Come seconda scelta, saliamo su Creso Risaia Trgf e Matteo Zaccherini, il quale ci confida di affrontare con fiducia la lunga trasferta da Cesena, nonostante sia un cavallo molto caratteriale, ma che per caratteristiche si adatta meglio alla lunga distanza che alla breve. Un soggetto che ha bisogno di agire sul passo, anche esterno. Come sorpresa occhio a Beautiful Col e Simone Tinti.


Inizio delle corse alle ore 14,20. Ingresso gratuito. Nuova gestione di Bar e Ristorante La Scuderia.


e.b.

Scarica gli allegati:

partenti12marzo Prestazioni 12.03

Condividi: