DUE CHIACCHIERE CON … FRANCESCO DI STEFANO

30 novembre 2021
Apriamo il mese di dicembre in compagnia di Francesco Di Stefano con il quale approfittiamo per fare una disamina di cosa è accaduto domenica a Firenze nel Gran Premio Duomo al suo Agrado, certamente non quello che conosciamo noi, che abbiamo visto piazzarsi secondo a Treviso e quinto insieme agli altri nel Nazioni e che sarà nuovamente in pista mercoledì a Vinovo.
“Irriconoscibile è l’aggettivo più adatto. Premetto che dieci giorni fa abbiamo fatto tutti gli esami del sangue per controllare che il cavallo stesse bene, ed erano a posto, così come lui quando siamo partiti nella notte per arrivare a Firenze prima delle 7,30, in quanto poi per una manifestazione sarebbe stata chiusa la strada. Già appena sceso dal van l’ho visto strano, così come poi anche a sgambare, dove oltretutto ha fatto una cosa che non fa mai … sbagliare. Non era lui, svogliato, distratto mai concentrato e spaventato anche mentre lo passeggiavo dopo la doccia, si impauriva per qualsiasi rumore che sentiva. Al momento della corsa, mi ha fatto anche una difesa per entrare in pista e quando siamo partiti nulla da fare, mai attaccato alla mano, ed anche se provavo a sollecitarlo niente, non rispondeva. Non era certo l’Agrado che conosco io che è con me da quando è puledro. Subito fatto visitare dal veterinario ha confermato che il cavalo sta bene non ha nulla, tutto è a posto. L’unica cosa che posso pensare è che è un soggetto tanto abitudinario, anche in Francia mi aveva fatto una cosa analoga. Le sue migliori corse sono sulla pista di Vinovo, casa sua, e a Milano che ormai conosce bene. L’ho dato nuovamente partente proprio per vedere se è stato solo un caso o se davvero ha qualcosa che non va. Diciamo che la corsa sarà un test, dove se risponde bene come io penso, avremmo grosse chance. “
Diamo ora uno sguardo al resto del pomeriggio. Cosa ci puoi dire?
“Ho buone speranze in Cleopatrass, una cavalla di grandissima qualità che stimo e che penso che questa primavera mi darà delle soddisfazioni. La corsa è alla sua portata, anche perchè parte svelta ed il numero di avvio è dalla nostra parte. L’avversaria principale sarà Capinera Jet, che rimane di ottime prestazioni. Degli altri cavalli che interpreto in veste di catch posso dirti poco, Biagio Ferm è un soggetto poco vincente che in questa occasione rivestirà il ruolo di sorpresa, visto che nelle ultime uscite ha sbagliato e non se ne sa il motivo. I favoriti qui saranno certamente Bella Axe, Barreiro con il nuovo trainer e Bondo Jet anche se al rientro. Nella quinta sarò alle guide di Chapman Ferm, un’altra che sbaglia sempre che però è stimata dal team. Il mio principale obbiettivo sarà quello di farle terminare il percorso. Qui la mia favorita è Crystal Ross e Chanel Du Kras a percorso. Infine guiderò una cavalla di Mauro Baroncini, Delizia Di Casei, che però al momento non posso dirti nulla perchè non la conosco e non ho ancora parlato con Mauro.”
eb

Condividi: