DUE CHIACCHIERE CON … JACOPO BRISCHETTO

22 giugno 2021
Il preserale di mercoledì a Vinovo avrà come maggior spunto in pista la Selezione del “Trofeo delle Regioni” corsa ambita dalla categoria dei Gentlemen alla quale è dedicata. A qualificarsi per l’ambita finale saranno i primi due al traguardo, in una corsa ben confezionata su due nastri e la distanza del doppio km. L’interlocutore odierno è il nostro amico Jacopo Brischetto che con la famiglia costituisce a Vigone l’allevamento Il Grifone, uno degli allevamenti italiani più importanti, che ricoprono totalmente il panorama italiano e molto stimati anche all’estero, dove si sono tolti gran belle soddisfazioni.
Jacopo sarà al via al primo nastro con il numero tre di avvio, alle guide del suo Tiziano, allenato da Paolo Rossi, un bellissimo sauro, che rimane su di un buon secondo posto ad Albenga.
“Il cavallo sta bene, dopo il rientro ogni corsa gli è servita per venire avanti di condizione. Anche dopo il bel percorso ad Albenga, ho avuto modo di vederlo lavorare e mi ha pienamente soddisfatto. Non nascondo che la fiducia di fare bene ce l’ho, mi auguro di riuscire ad andare davanti senza troppa spesa e di tenere sempre a debita distanza quelli che reputo gli avversari, ovvero Troi Holz, Uragano Op e Singapore, che partiranno al nastro dei meno 20. Speriamo di riuscirci.”
In aperura in pista scenderà Cezanne Grif, un bel soggetto che sembra avere discreti mezzi che come sempre ormai affiderete a Francesco Di Stefano.
“Nella corsa ci sono due cavalli che spiccano insieme a Cezanne, che sono Capotempesta Font, allievo di Alessandro Gocciadoro, anche se viene da due rotture consecutive ma in passato ha dimostrato mezzi notevoli e Copen Chuck Sm con Antinio Di Nardo, che abbiamo già incontrato con Chimera Grif ad Albenga, ed aveva vinto bene, dando l’impressione di un buon cavallo. Io ho fiducia in Cezanne che ha lavorato bene a casa. Purtroppo il suo limite è di avere una paura sproporzionata per la sabbia che gli arriva in faccia, infatti l’altro giorno a correre da dietro si è proprio demoralizzato. Questa volta complice anche il buon numero di avvio, spererei in un percorso al comando, proprio per evitare la sabbia, e di giocarcela in fondo.”

eb

Condividi: