DUE CHIACCHIERE CON … MAURO BARONCINI

14 luglio 2021
Serata di grande livello tecnico quella che si accinge a vivere l’ippodromo di Vinovo, mercoledì 14 luglio. Nelle otto corse in programma diversi impegni in pista per il trainer milanese Mauro Baroncini che abbiamo raggiunto telefonicamente appena tornato da qualche giorno di relax con due dei suoi figli in Sicilia.
Partiamo con la corsa più importante della serata, riservata alle femmine di tre anni, alle prese con la prova di selezione del Campionato Femminile. Sorteggio non fortunato per Cheyenne Selva con uno scomodissimo ultimo numero, il 14.
“Già era una corsa proibitiva di suo, per la presenza di cavalle come Calenita, Cash Bank Bigi e Clarissa, a questo ci aggiungiamo il peggior numero, credo che arrivare vicino ai primi sarebbe già un buon risultato. Corriamo questa corsa, anche per fare un regalo al suo proprietario allevatore, Bassano Giancarlo, che si merita queste piccole soddisfazioni per la passione che ha. Uno di quei personaggi oggi rari nell’ippica. Rimane il fatto che la cavalla rimane su di una buona prestazione sulla pista.”
In apertura nella corsa per debuttanti, avrai in pista Dimitri Ferm.
“Mi è piaciuto tantissimo in qualifica, dove mi ha dato l’impressione di un soggetto facile. In questi giorni so che ha dato buon sentore ai miei collaboratori, quindi ci spero. Ovviamente l’incognita del debutto è sempre presente, come per tutti gli altri.”
A scendere nel programma troviamo Conte D’Esi, anche lui con l’ultimo numero del campo partenti, il 12.
“Per lui è un rientro, visto che all’ultima aveva sbagliato, ma precedentemente si era reso autore di un ottimo percorso a Milano, da un capo all’altro stampato a fil di palo. L’occasione odierna mi sembra complicata, anche perchè c’è una netta favorita in Cinderella Jet. “
Nella quinta corsa sarà la volta di Vamorgea Dei Rum, tornata finalmente alla vittoria all’ultima sulla pista.
“Una bellissima vittoria meritata, mi sembra che stia tornando quella dei giorni belli. Anche qui c’è una cavalla volante che è Aria Dei Venti, che sarà certamente la favorita, ma ho fiducia in una buona prestazione.”
Ultimo impegno con Volnik Du Kras.
“E’ un cavallo virtuoso dietro le ali dell’autostart e il numero alto non è male per le sue caratteristiche. Anche qui c’è un favorito che è Zaffiro Top, rientrato vincendo sulla pista. Speriamo di poster strappare un buon compenso.”
Miglior chance della serata?
“Spero molto in Dimitri Ferm e Volnik Du Kras”.

eb

Condividi: