DUE CHIACCHIERE CON ...

Tutti i protagonisti del centrale di sabato 26 marzo

25 marzo 2022
Per il pezzo della giornata di corse di sabato 26 marzo a Vinovo, non ci siamo limitati ad ascoltare un solo protagonista, ma bensì siamo andati a sentire quasi tutti i partecipanti alla corsa di preparazione al gran premio Costa Azzurra, anche se in realtà di quelli al via pochi saranno poi in pista il 10 aprile. Rimane il fatto che si tratta di una corsa bellissima che vale la pena analizzare insieme.

Andiamo in ordine di avvio. Cosimo Cangelosi schiererà il suo Arnold Cup, soggetto sveltissimo dietro le ali dell’autostart.
“Arnold sta bene, è un cavallo molto svelto, ma la corsa è molto impegnativa, con avversari di assoluto livello. Noi correremo con fiducia, prendendo il massimo che sarà possibile.”
Accanto a loro partirà il pupillo di Francesco Di Stefano, il potente Agrado.
“Agrado sta bene, affronterò l’impegno senza chiedere più di tanto, in quanto il 9 aprile avrà una corsa in Francia, per cui lo lascerò fare, certamente non ho intenzione di chiedergli misure importanti, perchè l’impegno è severo e il programma è un altro.”
Filippo Rocca, presenterà due soggetti Alcide Roc con Davide Nuti e Balsamine Font con Santino Mollo, in quanto lui sarà al via in Francia con Capiroska Font.
“Stanno entrambi molto bene. Alcide forse sconterà il fattore distanza, essendo lui un soggetto più adatto ai 2000 metri, ma ha la forma come si è visto nell’ultima vittoria francese ed il numero di partenza. Con Balsamine in questo mese abbiamo lavorato un po' sulla ferratura e penso che possa fare una bella prestazione, la corsa è in prospettiva del 23 aprile a Parigi, che è il vero obbiettivo. La condizione è vicina al 100% e mi aspetto una buona prova. Una corsa aperta con tanti cavalli di qualità con fiducia massima nei miei allievi. “
Andrea Guzzinati schiererà Showmar, cavallo di punta della scuderia, che in pista da sempre il massimo.
“Showmar sta bene, corriamo in una corsa impegnativa visto la mancanza di programmazione. Molto dipenderà da dove riusciremo a posizionarci. Le corse ad invito come queste sono sempre difficili da valutare, ovviamente Vaprio e Bepi Bi, sono cavalli di altra levatura ma sono in seconda fila, e bisogna vedere con quali intenzioni i team li presentano. I due di Rocca sono altrettanto soggetti validi, così come Alchimia Di Casei e Agrado. Noi correremo con estrema fiducia, ma consapevoli di un impegno non semplice, in quanto molto dipenderà anche da dove riusciremo a posizionarci.”
Mauro Baroncini affiderà ad Andrea Farolfi, Alchimia di Casei, che rimane sul recente successo sulla pista.
“Non ho ancora parlato con Andrea per leggere meglio la corsa. È una cavalla che va forte in un contesto alto, ma soprattutto è una cavalla che decide un po' lei cosa fare, bisogna sempre un po' assecondarla. Potrebbe prendere il comando della corsa e gestirsela così come anche no. La forma c’è come si è visto nella recente vittoria ma ci sono cavalli di grande qualità, come Vaprio e Bepi Bi.”
Renè Legati
“Con Vaprio farò un po' un rientro visto che le ultime le ha fatte tutte al montato voglio riprovarlo al sulky dopo tanto tempo. Correrà con i ferri in preparazione al Costa Azzurra. Siamo in seconda fila confinati all’8 schiacciati in corda, ma in schiena ad un cavallo molto svelto. Mi aspetto una corsa bella, perchè lui è in formissima, sono andato a trovarlo ieri dai Gocciadoro ed è bellissimo uno spettacolo della natura. Non vorrei chiedergli più di tanto, perchè lo voglio preservare per il 10 aprile. Gli avversari non mancano dai due di Rocca e Bepi Bi, che correrà anche lui con i ferri in preparazione di una corsa in Svezia, mentre invece per Brezza Du Kras il team dedicherà i programmi dopo la corsa.”

eb

Condividi: