DUE CHIACCHIERE CON…ANDREA GUZZINATI

31 ottobre 2021


Per l’ultimo convegno, il più importante dell’anno a Vinovo, non potevano che avere come interlocutore Andrea Guzzinati, uno dei protagonisti nel Mangelli con Callmethebreeze ma soprattutto per ricordare le figure di suo papà Giuseppe e suo zio Vittorio, al quale sono intitolate le due batterie.
“La famiglia Mangelli ed in particolare la scuderia hanno significato molto per mio padre e mio zio, con i quali hanno avuto un vissuto di importanti soddisfazioni, tant’è che quando gli è stato chiesto di intitolargli le batterie ne sono stati felici. Il loro rapporto è stato qualcosa di importante per entrare le famiglie, ed avere intitolate due corse così rilevanti oltretutto sulla pista di casa, chiude un po' il cerchio di un pezzo di storia ippica. “

Arriviamo ora a Callmethebreeze, un cavallo regolarissimo che affronta la sua prova, con i favori del pronostico.
“E’ un cavallo importante, secondo me il più forte della generazione, con il quale abbiamo perso un Derby che pensavamo di vincere e questa potrebbe essere l’occasione per rifarci. Allaire ha detto che il cavallo sta bene, ha fatto degli ottimi lavori, è chiaro che la corsa è difficile anche perchè ci ritroveremo tutti ad affrontare per la prima volta le due prove. Abbiamo la batteria più complicata ma aiutati da un buon numero di avvio, su di una pista dove ha dimostrato di trovarsi bene, anche se qualche insidia non troppo nascosta c’è, come ad esempio Caio Titus Bond al nostro interno che si presenterà da subito in assetto sferrato, un soggetto molto potente che ho guidato vincendo sulla pista, non mi sorprenderei se fosse una pedina importante. Cosmo Spritz, molto veloce capace di fare il miglio tutto di un fiato, Cronos Degli Dei, Corazon Bar e Capital Mail che anche se in seconda fila, la corsa potrebbe non venirgli così dura.”

Sempre rimanendo in “famiglia” venerdì a Milano hai vinto con la sorella di Callmethebreeze, Danish Melody.,
“Sono molto contento di lei, ha fatto una buona prestazione girando di fuori 800 metri di qualità. Una cavalla non tanto grande ma molto grintosa che Allaire mi ha lasciato in scuderia dopo l’ultima corsa con l’obbiettivo di qualificarsi per la finale Gran Premio Anact, il 20 novembre a Roma. Si è qualificata nel migliore dei modi, speriamo di avere un po' di fortuna nel sorteggio. “

Nel Filly sarai chiamato ad interpretare Coco Chanel Effe, allieva di Walter Zanetti.
“E’ la prima volta che la guiderò, una cavalla che sta andando molto forte e rimane su di una buona prestazione nelle Oaks. È una corsa molto aperta dove contano in tante, ma sono contento che mi sia stata affidata, perchè potremmo anche fare del bene. “

Passiamo ora al resto del convegno, dove in apertura sarai al via con Dono D’Amore, per il training di Mauro Baroncini.
“Una corsa dove c’è un’evidente favorita in Dolly Wind, cavalla svelta che sarà difficile da andare a prendere. Dono sarà il principale avversario, ma non l’ho mai guidato, per cui sentirò cosa mi dirà Mauro.”

Nella corsa riservata ai gentlemen, sul doppio km con la partenza fra i nastri, affiderai a Filippo Monti, Acquamarina Ross, un binomio già conosciuto.
“La categoria è ampiamente alla sua portata, ma i nastri non sono esattamente il suo punto di forza, in cui ha poca esperienza. La corsa è di prima chance, speriamo non perda troppo tempo a partire. Uisconsis Vol è soggetto di gamba, ma a meno quaranta metri mi sembra un impegno gravoso.”

In chiusura tornerai al sulky di A Wonder Bi, con il quale nelle ultime due ti sei portato a casa una vittoria ed un secondo posto.
“Esatto, con lei avevamo vinto bene sulla pista per poi andare a Follonica, è un mezzo rientro, ma è una cavalla simpatica, con la quale potremo strappare un piazzamento. Favori per Dumbo su Adamo Dipa.”





eb

Condividi: