ETSIC’ETAITVRAI – ERNESTO ROC PULEDRI DA G.P.

ARRIVI E PROVVEDIMENTI GIURIA 8 OTTOBRE

8 ottobre 2022
Tutto come previsto nei due Gran Criterium Torinesi, dove in entrambe le corse a vincere sono stati i favoriti, Etsic’Etaitvrai nelle femmine e Ernesto Roc, nei maschi.
Partendo dalle “ragazze” nelle prime fasi assumevano il comando Elisa e Santo Mollo, per lasciare in seguito sfilare la favorita che senza troppi problemi dopo una certa spesa iniziale controllava gli avversari sin sul traguardo, arrivando forse un po' stanca in arrivo, cosa secondo Andrea Guzzinati, in sulky all’allieva di Philippe Allaire, dovuta alla pista ancora in fase di assestamento dopo il cambio sabbia. Al secondo posto arrivava un’ottima El Alamein che con Andrea Farolfi era autrice di un arrivo fortissimo che per poco non pizzicava la leader. Terzo posto per Elisa.

Nei maschi “no problem, no stress“ per il pupillo della famiglia Rocca, Ernesto Roc che con Filippo da un capo all’altro gestiva senza essere mai impensierito. Un soggetto veramente importante con una maturità non da tutti i giorni. Al secondo posto arrivava l’avversario principale Edy Girifalco Giò, allievo dei Cecere affidato a V.P. Dell’Annunziata su Ebano Degli Dei e Pietro Gibellini, con un finale in mezzo alla pista per intralci vari.

A.G. vinceva anche la seconda corsa del programma con Dauphin Joyeuse, portacolori di Vittorio Bosia, che centrava il bersaglio assumendo da subito il comando nella giravolta per poi non concedere sconti a nessuno. Peccato l’errore a metà curva di Diego Pan, che avrebbe forse potuto impensierire il battistrada, regalando certamente una bella retta. Al secondo posto Dartagnan Ferm, che ci provava con tutte le sue forze su Daphne Jcp.
Nell’altra corsa di rilievo per buoni cavalli anziani, Ugolinast e Santino Mollo si imponevano facilmente su Aber Dell’Olmo e Velodrome. Carriera in retta d’arrivo per la portacolori del signor Armando Concato, in quanto se non cambia il regolamento si trova davanti al termine della carriera a fine anno e che martedì sarà nuovamente in pista con Simone Mollo.

Bella vittoria in costruzione dalla seconda fila per Cocochanel Treb e Andrea Farolfi, nella quinta corsa, dove la portacolori di Vittorio Truccone si imponeva agevolmente a media di 1.13.4 su Criz che gettava via il secondo posto a fil di palo, lasciando così l’onere a Camillo Baba che dopo tanto tempo portava a termine il percorso.

In chiusura bella vittoria per un sempre bravo Davide D’Antoni che con Athena Del Ronco, si infilava nel varco fra Urla Del Ronco e Visa Di Casei per andare facile al traguardo, per il portacolori di Daniele Demuru.
La corsa dedicata ai gentlemen vedeva la quarta vittoria in pochi giorni per Michele Bechis, che alle guide di Dayak, di proprietà di Sebastiano Ciraso, allenato da Gino Salacone, si aggiudicava una gran bel successo. Un cavallo gestito al meglio dal suo preparatore che vinceva in netto isolamento sugli avversari, dove al secondo posto arrivavano Honey Baby e Enrico Colombino su Divinissime Ferm e Pino Di Fede.

eb

Condividi: