FRANKIE DETTORI A VINOVO

PREMIA ANTONIO MONTERISO

8 novembre 2018
Sesta corsa del pomeriggio a Vinovo, riservata alla disciplina del trotto montato. 10 cavalli al via, dove ad emergere è stato il bravissimo Antonio Monteriso che alla sella di Paco Rabanne, allenato e di proprietà di Pietro Gubellini, andava dritto al traguardo, confermando la fiducia annunciata qualche giorno prima.
Arriva il momento della premiazione, e accade quello che non ti aspetti. Lì, davanti al pubblico, in pista insieme a Pietro, niente di meno che il migliore fantino del Mondo, Frankie Dettori, di passaggio a Torino, per la partita di Champions League Juventus Manchester United.
Una valanga di domande vengono in testa, ma non si deve mai esagerare. Frankie si presta al “gioco” confidandoci di aver vinto la sua prima corsa, al vecchio Federico Tesio che lo ha visto protagonista molte volte, prima di traferirsi in pianta stabile in Inghilterra, dove in breve divenne il fantino della Regina Elisabetta, la quale alcuni anni dopo per ringraziarlo delle tante belle vittorie lo elesse Baronetto.
Per 18 anni, fino al 2012, è stato prima monta del team Godolphin dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. Ad oggi è l’unico fantino al mondo ad avere vinto sei edizioni dell’Arc De Triomphe.
La sua visita a Torino però non era dovuta all’ippica, ma alla passione per la sua squadra del cuore, la Juventus, dove fiero come da foto allegata, alza la maglia di Ronaldo.
Un incontro di campioni, di grandi personaggi, alla domanda sulla situazione ippica nostrana la risposta è semplice “In Inghilterra c’è una donna straordinaria con una passione immensa per i cavalli, che è sua Maestà la Regina Elisabetta, cosa che in Italia manca, una grande passione nelle alte sfere”.
Inutile dire la soddisfazione del bravo fantino napoletano Antonio Monteriso, vincitore di tre delle cinque corse al trotto montato sulla pista torinese premiato da un grande come Frankie, in una giornata perfetta.
Una giornata che per molti di noi, rimarrà indelebile …
eb

Scarica gli allegati:

arrivi7novembre

Condividi: