GRANDI CORSE A VINOVO

GRAN PREMIO ORSI MANGELLI

30 ottobre 2023
Mercoledì 1° novembre all’ippodromo di Vinovo, in pista la rivincita per i cavalli di tre anni dopo il Derby di Roma di metà ottobre.

Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli, corsa di Gruppo 1, con una dotazione complessiva di 300.300,00. Suddivisa in due batterie da 22.000 € ciascuna, intitolate a due pilastri della Storia del Trotto Mondiale, Giuseppe e Vittorio Guzzinati, dove i primi cinque al traguardo accederanno alla finale.
Per le femmine l’Orsi Mangelli Filly, gruppo 2, 88.000 € di montepremi, da correre in un’unica prova.

Una giornata di grandi cavalli, di grandi campioni e di grandi guidatori che offriranno il giusto spettacolo al pubblico presente, al quale l’Ippodromo di Vinovo offrirà come sempre più spunti diversi.
Dai giri in carrozza con Adamo Martin, il quale farà vivere qualcosa di molto particolare ai più piccini, facendoli salire su una mini carrozza.
Il piacevole ritorno degli spettacolari sbandieratori del Borgo Don Bosco di Asti, i quali offriranno il loro suggestivo spettacolo. Poi con noi ormai un’amica dell’ippodromo la ritrattista Giada Gaiotto, e per finire un brindisi tutti insieme con il delizioso Vin Brulè!
La ciliegina sulla torta sarà il fotografo Alan Crowhurst, l’unico fotografo al Mondo che ha potuto scattare attimi magici, all’interno delle scuderie della Regina Elisabetta. Sicuramente uno dei migliori fotografi al Mondo nel campo dei cavalli. Ebbene sarà con noi per due giornate, impegnato a divulgare i sui segreti a coloro che hanno deciso di partecipare al Workshop di Fotografia Sportiva.

Nove le corse in programma, nelle intitolazioni possiamo scorgere i nomi dei vincitori della prestigiosa corsa, eccetto fatto per il Noviziato Ferruccio Pedrazzani, riservato ai cavalli di due anni che ricorda un grande personaggio della nostra ippica, al quale da sempre è stata intitolata l’ambiziosa corsa.

Andando nel tecnico, nella prima Batteria del Mangelli, sicuramente quella più qualitativa, i favori vanno per il vincitore del Derby, Expo Wise As, facente parte dei cinque schierati da Alessandro Gocciadoro, il team più in forma degli ultimi anni. Co-favorita a parte che sia in giornata giusta, East Asia, cavalla di Mauro Baroncini, di indiscussa potenza, ma fallosa nell’ultimo periodo, esattamente con l’altra alternativa Edy Girifalco Giò. Merita molta attenzione Encantador Laksmy, sistemato in pole position.
Nella seconda batteria piace molto Eminem Font, cresciutissimo negli ultimi mesi, ben messo e ben guidato da Marco Stefani. Ector Francis è il secondo del Nastro Azzurro, ha numero pessimo, ma qualità nelle gambe. Ha corso bene nell’ultima occasione Everytingh Bi.

Passando al Filly, che si disputerà tutto in una prova, saranno 13 le cavalle dietro le ali dell’autostart. Ovviamente anche qui i favori sono per la vincitrice delle Oaks, Euphoria Bi, allieva della famiglia Biasuzzi. Avversaria principale Ete Jet, che era stata iscritta anche nella prova open, e che Alessandro affiderà a Santo Mollo, mentre lui sarà alle guide di Esmeralda Bez, cosa che ha un po' sorpreso i più.

Nel Noviziato Pedrazzani, sei impegnati nel giro e mezzo di pista. Favori per Filly Mail, l’unico che sinora ha fatto vedere cose interessanti.
Un convegno con grandi guide come accade in queste occasioni, dai già citati Gocciadoro, Mollo, Stefani, per proseguire con Enrico Bellei, Gianpaolo Minnucci, Roberto Vecchione, Pietro Gubellini, Andrea Farolfi, Antonio Di Nardo con suo fratello Gaetano, a Edoardo Baldi, e tanti altri per chiudere con Andrea Guzzinati, driver di casa leader della classifica da qualche anno, e figlio di Giuseppe, nonchè nipote di Vittorio.
In pista il meglio del panorama ippico dei proprietari e degli allevatori.
Insomma una di quelle occasioni, dove mancare sarebbe un grave errore.
Ingresso gratuito


eb

Condividi: