IL MANGELLI CHE TI ASPETTI

2 novembre 2021
Inutile negare che tutti noi di Torino ci aspettavano di vedere protagonisti del Gran Premio Orsi Mangelli Callmethebreeze e Charmant De Zack, è così è stato. Nessuna sorpresa, due grandi cavalli, i migliori di questa generazione e lo hanno dimostrato anche in questa occasione, vincendo dapprima le rispettive batterie per poi darsi battagli nella finale.
Molta trepidazione dopo la scelta dei numeri, nel parterre e nelle scuderie dove ci si chiedeva quali sarebbero state le scelte tattiche dei Team. Ma già dallo stacco della macchina tutto diventava evidente. Andrea Guzzinati portava al comando l’allievo di Philippe Allaire, per poi contenere agevolmente Chuky Roc e il Derby Winner Charmant De Zack.
Molta soddisfazione come logico che sia in premiazione, con tutta la famiglia Guzzinati presente, anche perchè le due batterie del Mangelli erano intitolate a Giuseppe e Vittorio Guzzinati.
“Il giorno dopo il Derby, mi sono sentito con Philippe e gli ho detto che l’unico felice era Callmethebreeze, sereno nel suo box ignaro di cosa fosse accaduto. Racconta Andrea ai nostri microfoni, perdere il Derby in quella maniera ci ha fatto male, ma sapevamo di avere il cavallo più forte. Allaire ha cambiato qualcosina ed oggi il cavallo era perfetto. Come sempre Allaire si dimostra un grande allenatore, il cavallo oggi ha fatto tutto quello che gli ho chiesto, con uno scatto in partenza che è stato determinante.”
Molto soddisfatto anche il trainer francese:
“Č un grande onore per me vincere il Mangelli qui sulla pista di Torino con tutta la famiglia Guzzinati presente, alla quale erano intitolate le batterie. Abbiamo perso il Derby per colpa mia perchè non ho voluto togliere la maschera al cavallo, adesso è un cavalo diverso e lo ha dimostrato. Sono molto felice perchè avevo vinto il Mangelli a Milano ma con un cavallo francese, vincerlo a Torino con un cavallo italiano in casa sua è un’emozione ancora più grande “
Al secondo posto arrivava un ottimo Chuky Roc, guidato perfettamente dal suo fedele proprietario Filippo Rocca, che furbamente alla scelta dei numeri sceglieva la schiena di Charmant piuttosto che il rischio di rimanere all’esterno, e al terzo un altrettanto valido Charmant De Zack che probabilmente perdeva la corsa in partenza, non riuscendo a prendere il comando.
Una corsa che se ce ne fosse ancora bisogno consacra sempre più l’allevamento piemontese. Nelle prime tre posizioni tre cavalli nati nella nostra regione, ma non solo perchè di cavalli nati a Vigone fra i 18 al via cerano anche Corazon Bar, Cash Top e Cash Maker, insieme alle femmine del Filly, Chloe Bar, Candy Bar e Cathrinelle.

eb

Condividi: