IN PISTA A VINOVO PER L’ULTIMA DI LUGLIO

26 luglio 2021
Mercoledì 28 luglio alle 1910 si torna in pista per l’ultima del mese all’ippodromo della Mole, in attesa delle due giornate del 4 e del 9 di agosto e prima della pausa estiva di una ventina di giorni per poi ritrovarci il 29.
Nelle otto corse in programma che prenderanno tanti ospiti illustri a partire da Jean Pierre Dubois, uno degli allenatori più stimati della Francia per poi proseguire con l’immancabile team Gocciadoro e Pietro Gubellini, in periodo di gran forma.

Per una breve analisi partiamo dal premio Cile, per cavalli di categoria C-D. Otto i cavalli dietro le ali dell’autostart sulla distanza del miglio. Favori del pronostico per lo svedese dello squadrone giallino, Global Trustworthy, reduce da un ottimo rientro a Milano ad inizio mese con Filippo Monti impegnato solo a tenere le guide in mano, staccandosi agevolmente dal gruppo all’ottima media chilometrica di 1.11.5. Misura che se confermata, lo rende poco attaccabile, soprattutto con l’ottima posizione allo stacco della macchina (1).
Gli avversari ci sono in una corsa di cavalli tutti con buoni mezzi nelle loro gambe, a partire dai due di Baroncini, Uno Italia che deve però far percorso e Vamorgea Dei Rum, sulla quale salirà proprio Mauro, a Seleniost, Santo Mollo al sulky probabile primo avversario del favorito, soggetto pronto a dare battaglia anche se con il peggior numero di avvio (7). Zorro Code con Walter Lagorio è uno di quei cavalli che non sai mai cosa aspettarti ma che certo non difetta di mezzi e potenza, esattamente come Amarcord, cavallo di grande potenzialità che per un errore all’imbocco della retta ha buttato via una probabile vittoria nel TQQ della scorsa settimana sulla pista. Poi c’è il rientro di Ferry Boko, allievo di Erik Bondo, poco valutabile e Zenny Cup che con Luca Schettino, potrebbe andare a caccia di un compenso marginale.

Nella corsa dei due anni, fra i vari debuttanti incuriosiscono come sempre i puledri di Dubois, Point Of View e Blue Spirit, entrambi reduci da discrete qualifiche in Francia, a media di 1.19.7 la femmina e 1.19 6 il maschio, fatte su due piste diverse. Favorita della corsa potrebbe essere la portacolori della “4 Amici al Bar” interpretata da Pietro Gubellini e allenata da Fausto Barelli, Dalila Bar, autrice di un buon debutto a inizio luglio a Milano.

Come sempre ingresso gratuito e possibilità di cenare al Fil-Hippo’s Restaurant, sulla terrazza green affacciata sulla pista o all’interno del ristorante qualora le previsioni meteo non fossero delle migliori.


eb

Condividi: