MANZATO E D’AGOSTINO TOP GD

ARRIVI E PROVVEDIMENTI GIURIA 11 MAGGIO

11 maggio 2025
Stefano Manzato e Carlotta D’Agostino, protagonisti della prima giornata gentleman piemontese.
Il primo vincitore della classifica con due vittorie e un quarto posto, l’altra vincitrice del Memorial Antonio e Marco Colombino.
Per cavalleria partiamo da Carlotta. Un successo arrivato con alle spalle una serie di vicissitudini: dapprima l’indecisione se venire o meno a correre visto che nella notte era nata una puledrina e la stanchezza era tanta, soprattutto se si considera che Diamond Wise L era per alcuni, non per noi del sito, considerata un outsider. La seconda perchè in realtà sul traguardo le due erano traiettate da seconde alle spalle di Brillantissime, annunciato al top dal team. Purtroppo per Giancarlo Vassallo, la giuria dopo aver rivisto più volte il filmato della corsa, lo distanziava totalmente dall’ordine d’arrivo per essere entrato nella via di fuga. Successo dunque per la D’Agostino è la sua Diamond, una cavalla che stava correndo bene da un po' di tempo, ma sempre sfortunata con i numeri di avvio e i percorsi. Una vittoria dunque meritata per la brava amazzone e allevatrice piemontese e una grande soddisfazione anche per papà Armando che gestisce a Vinovo la pupilla di famiglia.
Passiamo ora a Stefano il quale ha un feeling indiscusso con Forever Gial, portacolori della Sant’Eusebio. 6 corse, 5 vittorie e un 4° porto la dicono tutta. Un cavallo eccezionale, di una rara duttilità che sa sempre quello che deve fare, uno di quei cavalli nati per correre con un legame stretto con il suo interprete. La seconda vittoria arrivava con Ethel Del Ronco, allievo della famiglia Demuru. Anche qui Stefano aveva già vinto con Ethel a fine marzo e nell’occasione approfittava guardando dalle retrovie della lotta fra Teresa Di Lorenzo e Evita Smorgon, per agire sul loro calo ed agguantare la vittoria.
In apertura di programma apriva le danze Matteo Grimaldi con il suo Bellerofonte Gar, imponendo il proprio ritmo da un capo all’altro.
A seguire in una foto strettissima con Ginny Cast e Marco Castaldo, Evita Smorgon aveva la meglio con Garrison Dance.
Nel Premio Padovanella, Felice Tiene e Fair Lady Gar erano autore di una di quelle vittorie da ricordare con 1.200 metri aria in faccia al leader. Un successo devastante con alle spalle l’arrivo in spinta di Fonzie Mabel a meno 20 di penalità dalla testa.
Scappa via come da copione Gordon Gekko, instaurando la marcia vincente con il suo nuovo proprietario Fabio Marchino. Un cavallo tosto che con calma sta facendo esperienza.
In tutte le corse l’ippodromo di Vinovo, ha omaggiato i vincitori con l’Azalea della ricerca nel giorno della festa della mamma.
Prossimo appuntamento, mercoledì 14 maggio.

eb

in allegato gli arrivi e la relazione della giuria per le corse di domenica 11 maggio.

Condividi: