PRESENTAZIONE GRAN PREMIO COSTA AZZURRA 2023

DISAMINA DEI PARTENTI

5 aprile 2023

Lunedi 10 aprile, all’ippodromo di Vinovo, andrà in scena la sessantesima edizione del Gran Premio Costa Azzurra, corsa di gruppo 1, sulla distanza del miglio, con una dotazione complessiva di 154.000 €.
Tredici i Campioni al via. Fra tutti spicca Vivid Wise As, il più ricco, con in tasca quasi tre milioni di somme vinte. Portacolori della scuderia Bivans, ha estratto un fortunato numero uno di avvio. Un soggetto che si adatta bene ad ogni schema e distanza, che conosce molto bene l’anello torinese, essendo quello dove ha mosso i primi passi. Reduce dallo spettacolare successo nel Vitesse, l’allievo dei Gocciadoro avrà alle guide il sempre fidato Mathieu Abrivard.
Accanto a lui Blackflash Bar, pupilla della scuderia “4 amici al Bar”, allenata da Fausto Barelli e guidata da Santino Mollo. Non vince dall’Unione Europea, ma sulla pista di casa ha sempre raccolto grandi successi, come il Marangoni, il Città Di Torino ed il secondo posto dell’anno scorso alle spalle di Vernissage Grif, proprio nel Costa Azzurra.
Con il tre si avvierà Bepi Bi. Il rientrante della famiglia Biasuzzi, allievo del team di Noceto, con in sulky Andrea Guzzinati. Reduce da errore a Parigi nel Luxemburg, è apparso in buona forma nel lavoro pubblico sulla pista di Milano, dove ha trottato alle media di 1.55 e spiccioli.
Il cinque è per il tanto atteso Zacon Giò, pupillo di Giovanni e Giuseppe Franco, alla prima uscita con lo squadrone di Alessandro Gocciadoro, che gli sarà in sulky. Anche lui reduce dal lavoro pubblico a Milano, lasciando soddisfatto tutto il team. Inutile negare, che lo Zacon che conosciamo è il rivale dichiarato di Vivid.
Al sei partirà il rientrante di Holger Ehlert, Bleff Dipa, Derby Winner 2020, secondo in seguito nel Mangelli e vincitore sull’anello torinese del Città di Torino. Non corre da fine gennaio, dopo la parentesi francese che l’ha visto vincitore ad inizio dicembre. In sediolo come sempre Roberto Vecchione.
L’ultimo numero della prima fila è per l’allievo di Mattia Orlando,
Chief Orlando. Cavallo svelto, con alle guide Marco Volpato, andrà alla ricerca di una buona schiena. Sembra essere solo una sorpresa.
In seconda fila in schiena a Vivid Wise As, partirà il pupillo di Francesco Di Stefano, Agrado. Soggetto al top della forma che si adatta ad ogni schema.
Con il nove l’altra femmina di Fausto Barelli, Chance Ek. Una cavalla fantastica, capace di fare tutto, con alle guide Antonio Di Nardo.
Il dieci è per Carlomagno D’Esi, reduce da tre errori in Francia, che ritrova le mani di Andrea Farolfi e l’allenamento di Mauro Baroncini, con i quali ha fatto le migliori prestazioni della carriera.
Numero undici, per Zeudi Amg, Trainer Gocciadoro e guida di Massimiliano Castaldo. Anch’esso ben presentato a Milano è un altro soggetto rilegato al ruolo di sorpresa.
Il Derby winner danese Dumbo ha estratto il numero dodici. Un cavallo alla ricerca della prima classica italiana. Terzo nel rientro romano, avrà al sediolo il driver Giampaolo Minnucci.
Ultimo partecipante con il tredici, Capital Mail. Alfiere di Fabrice Souloy, con in sulky in “nostro” Gabriele Gelormini. Cavallo apparso in ordine in Francia, che con Gabri potrà giocarsi al meglio le proprie chance.
Una corsa assolutamente bella, degna della denominazione di Gran Premio.

eb

Scarica gli allegati:

PARTENTI_COSTA_AZZURRA2023

Condividi: