SABATO IN PISTA, PER IL PRIMO WEEK END DELL’ANNO

4 aprile 2019
Quello che andremo a vivere il prossimo sabato e domenica all’ippodromo d Vinovo sarà il primo meeting dell’anno sulla pista torinese. Nell’attesa della giornata di domenica del Gran Premio Città di Torino, in pista sabato un convegno di buone corse, sette in programma, due delle quali per cavalli di buona categoria ed una Tris all’ultima del programma.
La corsa più ricca dal lato monetario sarà il premio Delfo, indimenticabile campione degli anni 70 guidato da Sergio Brighenti, per i colori del signor Enrico Tosonotti. Corsa con i nastri, sulla distanza allungata dei 2.620, 2.640 e 2.660. Saranno otto i cavalli al via, due al primo nastro, tre al secondo e tre al terzo. Si rivede Robinia, cavalla del team Gocciadoro, che all’ultima uscita sulla pista si è resa autrice di una corsa spettacolare, vinta facilmente in tutta scioltezza. Steven Del Ronco, Showmar e Vienvia Font, sono gli estremi penalizzati, gli ultimi due in particolare, nel periodo stanno correndo sempre con profitto, e adatti alla distanza. Una corsa certamente spettacolare, dove tutti i partecipanti possono avere ambizioni di vittoria.

Altra corsa molto interessante ma povera di attori, sarà il premio Top Hanover, solo in sei infatti hanno accattato l’ingaggio. Qui la distanza si accorcia, ed i quattro anni saranno impegnati in un giro e mezzo di pista. Favori che vanno per la scuderia Sant’Eusebio, con Zaffiro Roc, sul quale salirà il suo proprietario il giovane Filippo Rocca e Zucchero Roc, come sempre in sediolo Santino Mollo, cavallo che all’ultima finalmente è riuscito dopo molto tempo a terminare il percorso, cosa che lo potrebbe eleggere favorito in questa occasione. Gocciadoro presenterà Zin Wise As, cavalla regolarissima, che cercherà di contrastare dai primi metri tutto il gruppo, insieme a Zar Ross, soggetto di Andrea Guzzinati in notevole crescita.

L’ultima corsa del programma è la più numerosa, 15 al via sulla breve dei 1.600 metri. Corsa dal pronostico apertissimo per l’omogeneità dei partenti. Noi andiamo sui primi numeri. Piace Unica Di Casei, rientrata bene la settimana scorsa, così come Tchin Tchin, in pole position. Potrebbe essere in “odore“ di vittoria, Ulrika Mont, con l’improvvisata guida di Mario Minopoli. Bene a sorpresa all’ultima Virtù Zack D’Asti, che avrebbe le carte per ripetersi. Dalla seconda fila, teniamo in considerazione Madec, cavallo sempre disponibile a tutti gli schemi. Se evitasse l’errore potrebbe giocarsi una buona chance Ultrasonido, allievo di Francesco Di Stefano.

Un pomeriggio intenso, pieno di corse interessanti degna anticipazione di una grande domenica. Come sempre ingresso gratuito.
Diretta della partita Parma Torino dalle ore 15,00.

eb

Condividi: