TYL ETOILE E BARBARIGO NEL PALIO DEI PROPRIETARI

ARRIVI E PROVVEDIMENTI GIURIA 30 NOVEMBRE

1 dicembre 2022
Non ha tradito le aspettative del suo preparatore Alessandro Raspante che con quasi un mese di anticipo annunciava la vittoria di Tyl Etoile nella selezione del Palio dei Proprietari andata in scena ieri a Vinovo.
Stiamo parlando della cavalla del cuore di Filippo Monti, una cavalla con un cuore immenso che va oltre tutto. Bella, bionda e generosa come pochi, nonostante i mille acciacchi quando è il momento è sempre presente nel dare tutta sè stessa, un’emozione grandissima è passata nel cuore del suo allevatore e proprietario nel momento della vittoria, un’emozione che racconta tanto.
Grande merito di questa vittoria va a Raspante che l’ha saputa interpretare al minimo dei giri arrivando a mani basse dall’ultimo nastro.
Altra interpretazione che merita elogi è quella di Gino Salacone con il portacolori di Sebastiano Ciraso, Barbarigo, cavallo in forma super adatto alle lunghe distanze, interpretato al meglio dal suo allenatore. Il cavallo da quando è rientrato è sempre andato a premio. Appuntamento dunque al 17 dicembre, per la finale di una corsa molto sentita dal settore.

La giornata vedeva anche il triplo di Santo Mollo, dapprima con Eclisse Roc, uno dei tanti soggetti futuribili della Sant’Eusebio che in particolare con i due anni sta facendo intravedere cose importanti. Cavallo ardente che si toglieva così l’etichetta di maiden stampando il favorito Eraldo Jet. A seguire era la volta di un’altra cavalla di casa a Truccazzano, Dorothy Del Sauro, pupilla di Maurizio Milani allenata anche lei da Filippo Rocca. Nonostante si trovasse davanti ad un impegno severo non ha perso la continuità di successi, per il terzo consecutivo, ma soprattutto per un periodo dove non è mai uscita dal marcatore. Il terzo successo arrivava con il cavallo più atteso di tutta la giornata, Looping Superb, allenato da programma da Paolo Scamardella di proprietà della famiglia Selmer, soggetto importante che in Francia ha militato in compagnie di assoluto livello con la partecipazione al Balliere e all’Amerique.
La corsa gentleman era per Marco Castaldo che con il rientrante Incroyable Leo, allievo di Salvatore Carro, per i colori della scuderia Leonardo del compianto Presidente Anact, Ubaldo La Porta, nonostante l’assenza di due mesi dalle piste, non aveva nessun problema ad imporsi ai rivali, grazie alle buone mani del suo interprete.
In apertura di programma, Simone Mollo si aggiudicava una bella vittoria nonostante la seconda fila con Zalix Pizz, allievo di Luca Mancadori che al largo veniva forte per stampare Tomorrow Zs che ritrovata la guida di Cosimo Cangelosi, tornava a dare dopo tanto tempo una buona prestazione.
In chiusura vittoria per Andrea Guzzinati con Diamante Ross che per uscire dalla corda doveva fare il giro del mondo, andando così a pizzicare gli avversari ormai stanchi prendendosi il successo lasciando alle sue spalle un ottimo Dragone con Fabio Mollo, in una corsa tutta in costruzione su uno stanco ma buono Zio Savio Jet con Davide D’Antoni leader della corsa.

Prossimo appuntamento venerdì 9 dicembre.


eb

Condividi: