TYL ETOILE, PASSA E SE NE VA …

23 giugno 2022
Ennesima dimostrazione di superiorità ieri sera nel Memorial Antonio e Mario Colombino, per Filippo Monti alle guide della sua pupilla Tyl Etoile. Una cavalla con cui il legame è fortissimo, figlia di Love You e Dakota Wise, allenata da Alessandro Raspante.
Netta favorita della corsa, nonostante un’incertezza nei nastri, dapprima guardava cosa facevano gli avversari davanti, per poi nell’ultimo mezzo giro innestare la marcia ed andare nel più facile dei modi alla vittoria.

“Un feeling molto particolare quello che ci lega, lei a me e me a lei. Insieme abbiamo fatto le più belle prestazioni e vittorie, unico rammarico al momento di non essere riusciti a vincere quella corsa importante che manca a tutti e due, un gran premio, ma prima della fine dell’anno c’è ancora tempo. A luglio ed agosto come sempre la cavalla avrà un periodo di riposo, vacanze anche per lei, per poi ripresentala in autunno. In teoria il prossimo anno, vista l’età, andrà a fare la mamma e da un lato mi manca già, mi viene un po' di tristezza, perchè vederla così bella e tonica con tanta voglia di dare, il pensiero di non poterla più guidare e vederla divertirsi come fa lei, mi spiace, sono quelle cavalle che è impossibile non affezionarsi, tanto sono brave. Per ora me la godo sin che posso, ma lei ha davvero un posto speciale nel mio cuore.”
Le parole di Filippo Monti in premiazione al ritiro del bellissimo Trofeo messo in palio dalla famiglia Colombino, vincitore fra l’altro della serata Gentleman di Vinovo, grazie alle vittorie con Bounty Roc e Aber Dell’Olmo, due cavalli bellissimi presentati al meglio dai team. In entrambe le corse il match era sempre con il rivale Marco Castaldo, dapprima con Bounty dove dopo percorso in avanguardia Bondo Jet a pochi metri dal palo si dava una botta in un ginocchio, perdendo così l’azione, vittoria che probabilmente costava a Castaldo la serata essendo lui poi secondo alle spalle dell’antagonista sul podio e con Aber Dell’Olmo, che con una corsa generosissima all’esterno di Zef e Marco, si poneva a ancora una volta in evidenza per la terza vittoria consecutiva, battendo un cavallo importante come quest’ultimo.
Marco Castaldo si aggiudicava i successi con Di Re Dr e Can Puls Mede As, entrambi da favoriti.
In apertura vittoria per Marco Scarton con la sua Caipirinha Fi, figlia del suo stallone Ringostarr Treb.
Nella lotta fra i due si ponevano Vittorio Bosia, in passerella sulla pista con Dauphin Joyeuse, che si toglieva così l’etichetta di maiden per la felicità del suo proprietario Luigi Colombino e Fabio Marchino che in chiusura andava easy alla meta con Achille Roc, rigenerato da Francesco Di Stefano, anche se con tanto amaro in bocca per l’errore nel centrale di Zeus Ek.

Una bella serata come è giusto che siano le serate dedicate alla categoria, accompagnata dalle note del gruppo Dimensione Jazz che hanno allietato il parterre.
Prossimo appuntamento con Vinovo, mercoledì’ 29 giugno.









eb

Condividi: