UNA DOMENICA DI CLASSE ALL’IPPODROMO DI VINOVO

ASSIEME ALLA SCUD. DEL CASTELLO

13 ottobre 2023
Il convegno di domenica a Vinovo sarà interamente dedicato alla scuderia Del Castello di Luigi Colombino. Un omaggio per uno degli allevatori e proprietari più appassionati del panorama ippico piemontese. Basti pensare come ha voluto siglare i suoi alfieri: Joyeuse, Felicità, perchè questo è il sentimento che lo accompagna da sempre nelle sue imprese ippiche.
Ogni corsa sarà intitolata ad un cavallo che in qualche maniera ha segnato il suo percorso, e se ne vedranno delle belle, perchè oltre ad essere molto appassionato Luigi è una persona a cui non manca certo l’ironia e la simpatia.
Come se non bastasse il pomeriggio vedrà in pista alcune fra le migliori guide italiane: Enrico Bellei e Roberto Vecchione, insieme al nostro Gabriele Gelormini, di passaggio nella sua casa natale.
Andando alla disamina della giornata, nel centrale intitolato alla Scuderia Del Castello, al via otto soggetti di classe. Andando in ordine di partenza, Axis Di Girifalco, reduce da una bella affermazione sulla pista, Showmar che, nonostante il rientro dai primi di agosto, è un cavallo che non si risparmia mai, e Caos il quale l’ultima volta che è venuto a correre sulla pista, si è reso autore di un numero da circoletto rosso. Questi i favoriti in una gara dove in base allo schema tutti si possono inserire.
Il sotto clou è una di quelle corse dove fare un pronostico, così sulla carta, è quanto mai azzardato. Cavalli di tre anni al via, dove se non avesse numero ostico spiccherebbe Eclipse Gar, il quale ha dimostrato di avere particolare feeling con la pista torinese. Rientra Eolo Wise L, con la pole position dalla sua parte e finalmente Event Horizon, allievo di Filippo Roccia, trova buon numero di avvio. Enrico Bellei si presenta con Emily, cavalla che porta il nome della figlia, con la quale potrà lottare per il successo.
La corsa per i soggetti di due anni avrà come protagonista la debuttante di Philippe Allaire con alle guide Gelormini. La femmina da Muscle Hill reduce da bellissima qualifica francese in 1.16.7. Vero che troverà una pista nuova, ma la facilità con la quale ha affrontato la precedente prova sembra essere una garanzia, senza contare che è il motivo della trasferta di Gabì, come lo chiamano ormai i francesi.
La Gentlemen sulla distanza del doppio km, è un vero rebus. Tanti cavalli al rientro e la distanza allungata non gradita a tutti. Partiamo da Visa Di Casei e Marco Castaldo, cavalla regolare ben guidata e sulla distanza preferita. The Eage Grif, al contrario è penalizzato sia dal numero di partenza che dai due giri di pista. Chapeau Car chiude le citazioni.

A questo punto non ci rimane che aspettarvi dalle ore 15, ricordandovi la possibilità di pranzare presso il Ristorante “La Scuderia”, affacciato sulla pista in postazione privilegiata.
Ingresso gratuito.


eb

Condividi: