VOLTURINA JET E FILIPPO ROCCA NELLA MARATONINA

10 dicembre 2018
Bel pomeriggio di corse quello andato in scena il giorno dell’Immacolata all’ippodromo di Vinovo. Anzitutto, grazie a tutti i presenti per la generosità dimostrata nell’acquistare il Panettone Galup per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, andati tutti esauriti prima del termine del convegno. Soddisfatti anche gli amici dell’Associazione “Stupinigi è…” agricoltori della zona con i loro prodotti a km zero.

La corsa più importante della giornata era la finale della Maratonina Inverno, sulla lunga distanza dei 2.620 -2.640 metri. Errore nelle prime fasi di corsa del favorito Don Bosco, al comando andava così Universo D’Amore, pedinato da Noble Nord Fro, su Volturina Jet e Terra Del Rio. Nulla cambiava in una lunga fila indiana sino all’ultimo giro, quando Volturina guidata dal suo allevatore e proprietario Filippo Rocca, spostavano dalla corda per passare uno stanco Noble Nord Fro, trascinandosi in schiena l’allieva di Santo Mollo. All’imbocco della retta, i due si staccavano dal gruppo per un finale travolgente, dove Volturina aveva la meglio su Terra Del Rio.
Ottima prestazione per una cavalla volante nel periodo, che aveva già dato ottima impressione nella batteria di qualificazione. Molto soddisfazione da parte di tutti i proprietari in premiazione, presenti anche Luca e Marco Rocca. Programmi futuri per la cavalla allevata dal dott. Toniatti, dovrebbero essere indirizzati verso la finale del campionato dei 4 anni, il 23 dicembre a Albenga.
L’altra corsa più rimunerativa della giornata andava all’atteso Zef, per il training dei Gocciadoro e guidato da Federico Esposito che raddoppiava in breve la vittoria dell’ultima uscita sulla pista. Un cavallo di grande gamba, importante che si sta mettendo in evidenza e che sarà interessante vederlo a breve in corse più impegnative.

Merita una citazione anche la bella affermazione di Unicom Bigi, con un Manuel Galeazzi sempre più bravo, e con i cavalli di scuderia tutti in ottima forma.

La corsa riservata ai gentlemen se l’aggiudicava Pino Di Fede, in sulky a Venusia’s Dream, allieva dei Vessichelli e Fabio Farina, che approfittava degli errori dei favoriti, per prendersi una bellissima vittoria.

Prossimo appuntamento sabato 15 dicembre, come sempre ingresso gratuito inizio convegno attorno alle ore 15,00.

eb

Scarica gli allegati:

arrivi_8dicembre

Condividi: